Si può tornare a stare bene!
Fibromialgia 8: Chi è l'intruso?
Perchè ho la Fibromialgia?
Abbiamo visto che la Fibromialgia è una sindrome dolorosa dovuta all'ostruzione dei canali energetici (abbiamo parlato in particolare dei Tendino Muscolari ma anche i Luo, canali di collegamento sono invasi) che crea dei pieni e dei vuoti nella circolazione e quindi del dolore.
Immagina una città bloccata dal traffico, le merci non raggiungono la destinazione, chi è in auto è bloccato e nervoso (dolore) chi deve ricevere le merci non ha ciò che gli serve (dolore), tutti sono affaticati e a disagio. E' esattamente quello che accade nel corpo.
Abbiamo anche visto che ci sono delle strade principali di collegamento e da questo capiamo quali distretti siano maggiormente interessati, ad esempio se il dolore è nella zona della schiena sarà maggiormente colpito il canale di vescica.
Ma cosa crea l'ostruzione?
In medicina cinese riconosciamo 3 cause principali di malattia:
cause esterne: dovute all'invasione di un "patogeno" che nel nostro caso avrà qualità simili a quelle dell'umidità, del vento o del freddo.
cause interne: questi sono stress emozionali, sono cause che colpiscono direttamente gli organi, quindi particolarmente insidiose dal nostro punto di vista. Nel caso della fibromialgia non è raro che i sintomi si manifestino a seguito di un forte disagio emotivo, quale un lutto o un abuso.
Cause né interne né esterne: queste si riferiscono allo stile di vita, potrebbe essere una dieta non adeguata o un eccessivo impegno lavorativo. Sono cause che deteriorano la nostra energia vitale rendendola incapace di assolvere i bisogni della vita.
Le 3 tipologie di cuse sono spesso relazionate e si influenzano vicendevolmente, ad esempio se sono stato aggredito da un freddo esterno questo tenderà a creare tensione e contrattura muscolare che nel tempo influenzerà il mio stato emotivo e la mia capacità digestiva, andando a sommare sintomi apparentemente indipendenti ma in realtà collegati.
A questo punto diventa evidente che non può esserci una soluzione uguale per tutti, non esiste la medicina magica che mi fa guarire dalla fibromialgia ma esistono una serie di accorgimenti e di trattamenti che possiamo mettere in pratica per liberarci da questo fastidioso intruso.
Nel nostro percorso dobbiamo quindi distinguere qual'è la causa che genera i disturbi e quali sono i sintomi più evidenti al momento; il percorso di guarigione ci porterà a sciogliere man mano la matassa che si è formata alternando periodi di espulsione del "patogeno" che si è incistato nel nostro sistema a periodi di tonificazione degli organi edell'energia che si è nel tempo consumata.
Nei prossimi capitoli vedremo come distinguere le cause che generano il nostro malessere.
Mi farebbe piacere leggere i vostri commenti e esperienze in merito, cercherò di rispondere a tutti.