Si può tornare a stare bene!
Fibromialgia 4: I canali energetici
Oggi guarderemo in particolare la distribuzione dei canali TendinoMuscolari e la loro funzione. Sono meridiani particolarmente importanti quando parliamo di fibromialgia perchè sono quelli maggiormente colpiti in caso di un'aggrssione esterna.
I canali TendinoMuscolari
Abbiamo visto che il corpo è attraversato da energia vitale (QI), distinguiamo 3 differenti livelli di questa energia: YuanQI (primordiale) circola soprattutto nei canali straordinari e si occupa di attivare le funzioni del corpo, YingQi (nutritiva) circola nei meridiani tradizionali di agopuntura e si occupa di trasportate Qi e Sangue in tutti i distretti corporei, WeiQi (difensiva) circola nei meridiani TendinoMuscolari che la distribuiscono sulla superficie del corpo, ha il compito di difenderci dagli agenti patogeni, di scaldarci e di permettere il movimento.
Essendo la WeiQi lo strato più esterno è quello che per primo viene aggredito dall'esterno, ad esempio un colpo d'aria può colpirci facilmente a livello del collo bloccando lo scorrere della WeiQi e quindi bloccare il collo (torcicollo); WeiQi non scorre, non può esserci quindi movimento.
E' interessante notare che la medicina occidentale per anni ha associato al concetto di movimento la funzione del muscolo e che solo recentemente sta focalizzando la consapevolezza che il movimento è la risultante di una sinergia che avviene a livello di fascia (meridiani miofasciali) avvicinandosi finalmente alla comprensione orientale che vede il corpo come un sistema integrato, un continuum dinamico.
I percorsi dei canali TendinoMuscolari
Tutti i canali TM partono dalle estremità delle dita della mano o del piede e si dirigono verso il centro del corpo.
Abbiamo 3 canali Yin del Piede che scorrono nella parte interna della gamba fino al ventre, sono i canali associati agli organi Milza, Fegato, Rene e 3 canali Yang del piede che scorrono fino alla testa nella parte anteriore del corpo, il canale di Stomaco, nella parte laterale il canale di Vescicola Biliare e nella parte posteriore il canale di Vescica.
Nello stesso modo abbiamo 3 canali Yin della mano che scorrono nella zona volare del braccio fino al diaframma e sono i canali di Polmone, Pericardio e Cuore e 3 canali Yang della mano che raggiungono la testa e sono i canali di Grosso Intestino, Triplice Riscaldatore e Intestino Tenue.
Non entreremo nello specifico sulle funzioni dei singoli canali ma cercheremo di vederne il percorso e i principali movimenti in modo da poter capire quale canale può essere interessato da un'ostruzione e dove possiamo stimolare per cercare di liberarlo.
Innanzitutto dobbiamo sapere che i canali sono collegati in questo modo: le coppie Milza Stomaco, Fegato Vescicola Biliare, Rene Vescica, Polmone Grosso Intestino, Pericardio Triplice Riscaldatore e Cuore Intestino Tenue lavorano con funzioni antagoniste.
Invece i meridiani del piede sono collegati a quelli della mano sempre in una relazione a coppia in questo modo: Milza Polmone, Fegato Pericardio, Rene Cuore, Stomaco Grosso Intestino, Vescicola Biliare Triplice Riscaldatore, Vescica, Intestino Tenue.
TM e postura
abbiamo visto che i TM si occupano del movimento del corpo e delle tensioni muscolari quindi sono responsabili della nostra postura.
La postura è la manifestazione del nostro relazionarci col mondo, è quindi determinata dalla nostra capacità di gestire le emozioni, possiamo così capire che i TM sono in relazione agli agenti esterni come abbiamo visto ma anche alle emozioni. I fibromialgici sanno benissimo di quanto siano importanti le emozioni nella manifestazione della loro malattia.
Facciamo qualche esempio:
il canale di Vescica Grosso Intestino (TaiYang) che decorre nella parte posteriore del corpo è legato alla nostra capacità di muoverci in avanti. Se è in pieno diventeremo rigidi, con tensione alla muscolatura della schiena, avremo la sensazione di non poterci fermare e nello stesso tempo dolore ad iniziare i movimenti. Invece se il canale è in vuoto sentiremo che la schiena, soprattutto la zona lombare fa fatica a sorreggerci e avremo dolore a stare troppo a lungo in piedi.
Il canale di Vescicola Biliare e Triplice Riscaldatore (ShaoYang) che corre lungo la zona laterale del corpo è il canale che ci permette di cercare ciò che ci serve. Si occupa quindi di farci esplorare il mondo esterno permettendo movimenti di rotazione. In pieno le rotazioni saranno bloccate (classico esempio un'aggressione esterna da vento freddo che ci fa venire il torcicollo impedendoci di ruotare la testa). In vuoto saremo ciondolanti e avremo difficoltà a scegliere e prendere decisioni.
Il canale di Stomaco Grosso Intestino (YangMing) corre nella zona ventrale del corpo, si occupa di farci fermare o retrocedere. In pieno ci porterà a richiuderci in noi stessi con una tensione ventrale che ci ripiegherà verso l'asse centrale, in vuoto saremo esitanti, con dolore nel sederci.
Nei prossimi articoli vedremo il percorso dei vari canali.
#fibromialgia #dolore #gianlucadelbono