Si può tornare a stare bene!
Fibromialgia 1: Uscire dalla gabbia della fibromialgia si può...
...è un processo lungo, che richiede un approccio sistemico e richiede anche di capire cosa sia veramente la FMS. Partiamo dalla biomedicina: vediamo come è inquadrata la Fibromialgia, come si affronta, poi vedremo l'approccio della medicina tradizionale cinese
La fibromialgia o FMS (FibroMyalgia Sindrome)
Innanzitutto bisogna sapere che la FMS è stata riconosciuta come malattia dalla biomedicina solamente nel 1987 (american medical assciation) e solo nel 1990 (american college of rheumatology) sono stati stabiliti i criteri per poter formulare una diagnosi. Nel 1992 la "dichiarazione di Copenaghen" sancisce definitivamente i criteri della diagnosi.
Questo ci fa capire quanto sia recente la ricerca su questa sindrome e come sia collegata alle ricerche in campo reumatologico.
Sorge subito spontanea una domanda: "E prima?". Prima i malati di fibromialgia erano semplicemente considerati malati "psicosomatici" un modo gentile per dire che erano pazzi, che si immaginavano dei sintomi. Fondamentalmente dei depressi. E ancora oggi, gran parte della terapia passa dagli antidepressivi.
Ma andiamo per ordine, la sindrome fibromialgica è definita come una patologia cronica dolorosa caratterizzata da :
- dolore miscolo scheletrico cronico e diffuso
- senso di tensione e rigidità di muscoli e articolazioni
- ipersensibilità al dolore dei tessuti molli
Per avere una diagnosi di fibromialgia bisogna avere dolore diffuso da almeno 3 mesi e 11 Tender Point attivi su 18.
Ma almeno sappiamo da cosa è scatenata?
Purtroppo no, la scienza medica moderna non riesce a individuare la causa scatenante e a definire cosa determina l'nfinita varietà dei sintomi correlati.
Quasi la metà dei casi ha eziologia conosciuita per i restanti la maggior parte sembrano dovuti ad un evento traumatico importante o a disturbi posturali che a lungo andare determinano dolorosità in tutto il corpo.
Una parte dei casi è dovuta a reazioni post infettive, o è il risultato di stress emozionali particolarmente aggressivi o prolungati.
In alcuni casi è la conseguenza di patologie autoimmuni.
Quindi cosa ne sappiamo?
fondamentalmente che c'è dolore diffuso nel corpo, che è una situazione cronica destinata a perdurare, che si presenta con una gran quantità di sintomi e patologie associate.
Che ogni soggetto manifesta sintomi e sensazioni differenti. Vediamo i più comuni:
arti intorpiditi, o parestesie
sensazioni di bruciore ai muscoli o alla testa
cefalee
disturbi del sonno
sensazione di debolezza o di avere gli arti deboli
depressione
difficoltà di concentrazione o di memorizzare
sindrome delle gambe senza riposo
vescica o intestino irritabili
ecc...
La terapia fondamentalmente si basa su antinfiammatori, antidepressivi, benzodiazepine, quindi una terapia sintomatica del dolore o del tono dell'umore.
E' naturale che il paziente fibromialgico si possa sentire perso e alla deriva, senza alcuna certezza di poter avere un sollievo dai sintomi, e fondamentalmente senza essere capito e assistito adeguatamente.
E' chiaro che abbiamo bisogno di una visione globale, che sia in grado di valutare il significato e il susseguirsi dei sintomi e abbiamo necessità di una visione che possa aiutarci a dare sistematicità a sintomi così complessi e differenti.
La medicina tradizionale cinese (MTC)
è una medicina popolare di antica tradizione, che studia questo tipo di squilibri da centinaia di anni e può aiutarci a comprenderli meglio e offre strumenti anche semplici che possono essere di grande aiuto.
Quella della MTC è una visione complessa che non offre rimedi sintomatici ma che focalizza la sua attenzione sul quadro che genera i sintomi. Quindi sintomi simili possono avere cause differenti e cause simili possono generare sintomi diversi.
Facciamo un esempio, io e Mario abbiamo entrambi mal di testa, io perchè sono teso per aver preso un colpo di aria, Mario perchè è teso perchè deve sotenere un esame importante. Stesso sintomo quadri differenti, la biomedicina tenderà a dare lo stesso farmaco, la MTC utilizzerà strumenti differenti. Nello stesso modo io e Mario prendiamo un colpo di aria fredda, a me viene il mal di testa a Mario il raffreddore, stessa causa con sintomi differenti. Anche in questo caso la MTC offrirà strumenti personalizzati.
A questo punto è chiaro che per capire un quadro complesso come quello della fibromialgia abbiamo bisogno di approfondire molto di più gli aspetti generali, e avremo quindi anche modo di vedere quali soluzioni ci sono offerte.
Lo faremo nei prossimi articoli
#fibromialgia #dolore #gianlucadelbono