Armonia e Prosperità con gli Anima-li
Esiste una mappa della felicità per te ed il tuo pet?
Il Bagua è uno strumento del Feng Shui che serve per sapere quali parti di uno spazio sono correlate a particolari aree della tua vita. Una volta individuata l'area corrispondente alla tua aspirazione, puoi migliorare quell'ambiente per ottenere i tuoi obiettivi e quelli del tuo pet.
E' possibile definire il Feng Shui come un insieme di pratiche di lettura, di interpretazione e di intervento nei confronti delle relazioni fra le energie presenti nel luogo (sia naturale che costruito) e l’energia emanata dagli esseri che lo abitano.
Il fine del FS è quello di evitare o attenuare l’energia bloccata (Sha) e facilitare lo scorrimento del Qi (soffio vitale).
Vi sono molte scuole di Feng Shui, ma le più famose sono tre: la Scuola della Forma, la Scuola della Bussola (o del Compasso) e la Scuola dei Berretti Neri (o Scuola del Ba Gua). Quest’ultima Scuola è molto diffusa perché permette di intervenite sugli ambienti con oggetti simbolici anche senza difficili nozioni che vengono applicate dalle prime due Scuole e la Teoria dei Cinque Elementi che, con il concetto di Yin e Yang, sono il perno su cui si basano la cultura, la filosofia e la Medicina Tradizionale Cinese.
La SCUOLA DEI BERRETTI NERI è la più recente, fondata nel 1986 da Thomas Lin Yun ed ha avuto un grandissimo successo soprattutto negli Stati Uniti. Essa deriva alcuni sui principi dal Buddismo tibetano tantrico; si basa su un approccio mistico ed implica componenti di tipo psicologico.
Anche se questa Scuola è al centro di molte critiche da parte di chi usa le tecniche classiche, da comunque buoni risultati ed è di facile applicazione.
Questa Scuola permette di intervenire sugli edifici e di arredare gli interni in modo da favorire l’attività che in essa verrà svolta. Serve per correggere la mancanza di equilibrio creata da funzioni non adeguate, irregolarità geometriche, forme non regolari e particolarità del paesaggio.
Vi sono due scuole di pensiero sull’utilizzo di questo schema di interpretazione dei trigrammi. Comunque si può sostenere che l’effetto di questa tecnica si basa più sulla relazione tra le varie aree attivate che sull’orientamento, qualsiasi esso sia.
Il metodo Simbolico: orienta l’ottagono, rispetto al baricentro dello spazio scelto, ponendo la base del lato dello spicchio della Carriera (quadrante con scritto Nero Blu) coincidente con il muro della porta d’ingresso.
La Scuola orientata: orienta l’ottagono, rispetto al baricentro dello spazio scelto, ponendo la base del lato della Carriera (settore acqua) in direzione del Nord magnetico.
Questa Scuola afferma, che l’energia dell’orientamento cardinale e le sue analogie, creano in una stanza dei significati simbolici.
LE 8 TAPPE DELLA VITA:
si inizia l’analisi patendo dalla direzione dell’Acqua: il bambino nasce e inizia la sua via o Carriera già dai primi passi, il suo percorso di crescita è segnato dalla Conoscenza, si sviluppa e acquisisce Salute, cresce e si arricchisce di esperienze e di Ricchezza, maturando viene riconosciuto dagli altri e per la Fama e un suo Rango Sociale poi si stabilizza Sposandosi e stabilizzando dei Rapporti, poi avrà dei Figli e ritornerà alla creatività e al gioco; l’aspetto famigliare si amplia e si allarga nel sostenere ed essere sostenuto dagli Amici e dai conoscenti potenziando così i Rapporti sociali, si ritorna quindi ad affrontare la propria via personale o Carriera con un’altra consapevolezza e maturità.
GLI 8 AMBITI DELLA VITA:
nello schema del Ba Gua ogni ambito è legato al suo opposto: Carriera opposta a Fama rango sociale (e viceversa) se apri sempre nuove opportunità non le consolidi; Conoscenza opposta a Matrimonio Se ricerchi continuamente non dai spazio alla relazione (religione); Salute e Famiglia opposta a Gioco e Figli La salute personale e la relazione con i propri parenti è una energia individuale che assorbiamo per noi per la nostra crescita, i nostri figli richiedono invece una energia che noi diamo e offriamo; Ricchezza opposta a Rapporti sociali Se ricerchi continuamente la ricchezza non dai spazio al servizio e offerta verso gli altri.
Sono nove le “life areas” che interessano la tua casa e gli spazi dei tuoi animali.
Il Bagua è una mappa della disposizione degli spazi nella tua casa ed ovunque nel tuo mondo (può essere applicato per ogni spazio che tu ed il tuo animale occupate: luogo di lavoro, auto, caravan, kennel, trasportino, teca, gabbietta…).
Qualsiasi planimetria può essere posizionata sopra il Bagua e leggere per ogni stanza la sua destinazione reale. Devi posizionare l’entrata principale o la porta di accesso di ogni stanza sulla porzione nera o blu che indica l’area della carriera.
Da lì si parte per suddividere tutti gli spazi presi in esame. Puoi portarti dietro questa mappa e posizionarla ovunque tu ed il tuo animale andiate (macchina, parcheggio, ristorante, veterinario, pensione per pet, toelettatore!).
Quindi trovato il baricentro dell'area che vuoi studiare, poni su di esso la parte centrale del Bagua e posiziona lo spicchio corrispondente alla carriera in basso in corrispondenza della porta di ingresso (della casa, della stanza, della gabbietta….per gli acquari e terrari che non hanno un ingresso, poniamo lo spicchio della carriera orientato verso nord)
NOTA: quando inserisci il tuo animale in casa o nelle aree di sgambamento o maneggi e lo presenti agli altri componenti della famiglia (umana o non umana) o agli altri frequentatori di queste aree, usa la sezione della famiglia per avere migliori risultati. Per i cuccioli, metti i giocattoli ed la cuccia nell’area giochi e figli per dargli sensazioni migliori.
Una volta posizionato il bagua sulla planimetria di casa e definito dove le nove aree, in quali stanze della casa, vanno ad inserirsi, osserva: ci sono aree dove tu o il tuo pet state più volentieri?
Ci sono aree dove senti che manca qualcosa o aree dove il tuo pet non resta mai a lungo? Dove senti la necessità che ci sia più energia?
Dove gli piace dormire? Stanno accumulando la tua energia “fuoco” nella sezione fama o stanno monopolizzando tutte le tue energie amorose nell'area relazioni?
Molti animali hanno già uno scopo e non arrivano a caso nella tua vita, pertanto hanno bisogno che tu alimenti e mantenga la loro energia per svolgere bene il loro compito.
È così che la collocazioni degli oggetti, la cura delle varie aree, i colori e materiali sono importanti ausili per mantenere un rapporto sereno, felice ed in salute.
NOTA: ricordati di mettere sempre un intento, una intenzione o sentimento in quello che fai e nello spazio, oggetto, pensiero o forma che stai utilizzando affinchè ci sia un incremento nel flusso di Qi. Il pensiero e l'intento positivo sono indispensabili per attivare il flusso di chi in qualsiasi situazione, sia che tu lo stia facendo per il tuo animale che per te o per gli altri.
Ogni forma, suono, oggetto, colore, odore e simbolo in un posto, stanza o spazio influenza il Qi. Per questo noi o i nostri animali sono attratti o respinti da quello spazio. Ricorda: tieni tutto pulito ed in ordine per avere un Qi scorrevole e sano. Ovviamente anche l’igiene del tuo pet è fondamentale per avere un ambiente sano in tutti i settori del gua!
Lo spazio dove mangiano è molto importante per il tuo pet. Ciotole sporche, insetti ed acqua ristagnante attraggono malattie nella casa (ricordati che il Qi si sposta e fluisce in tutta casa).
Inizia ad esercitarti individuando le aree principali negli spazi frequentati da te e dal tuo pet e se hai domande puoi contattarmi attraverso il form.
Se ti interessa l'argomento e vuoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli e post, iscriviti gratis al mio canale "Feng Shui for Pet" utilizzando il bottone che trovi qui.