Armonia e Prosperità con gli Anima-li
Cosa è realmente il Feng Shui e quali rivoluzionari benefici può portare in noi
Sfatiamo alcuni miti comuni sul Feng Shui e conosciamo realmente questa pratica che, se correttamente applicata, può risolvere tanti problemi nella nostra vita quotidiana
Il Feng Shui è l’arte e la scienza del vivere in armonia con i tuoi spazi e nel tuo ambiente. Nello specifico il Feng Shui cerca di sfruttare le forze positive della natura e correggere quelle negative con l’intenzione di promuovere una migliore salute, ricchezza e relazioni.
Circa 6.000 anni fa il popolo cinese monitorò i movimenti ciclici della natura e registrò come i vari cambiamenti avevano effetto su di noi e che tutti noi siamo interconnessi da un’unica energia. Da queste osservazioni scaturirono 3 principi fondamentali: yin e yang, le 5 fasi e gli 8 trigrammi.
Con lo studio dell’astrologia e l’identificazione dei segni animali (corrispondenti ai nostri segni zodiacali) essi calcolarono il grafico dello sviluppo della vita di ognuno, usando un metodo chiamato I 4 Pilastri del Destino. Con questo metodo possiamo determinare i nostri colori favorevoli, la carriera e l’ambiente più propizio. Inoltre possiamo calcolare i nostri periodi fortunati nell’arco di 10 anni, annuale, mensile o giornaliero.
Il Feng Shui non solo aiuta ad ottimizzare molti aspetti della vita, ma soprattutto, aiuta a COMPRENDERCI!
Con semplici cambiamenti possiamo portare armonia nelle nostre case, posti di lavoro ed anche acquisire un buon rapporto con i nostri animali e donare a loro serenità e sicurezza. Con l’armonia arriva anche una migliore salute, ricchezza e relazioni.
In sostanza il Feng Shui classico è un sistema basato sull’osservazione attenta delle forze celesti (tempo) e terrestri (spazio interno ed esterno – e per spazio interno intendiamo non solo la nostra casa, ma anche noi stessi ed il bagaglio ereditario che ci portiamo dietro) e su come il Chi (energia vitale) di ciascuno interagisce con queste forze.
È una pratica di bilanciamento di queste forze. Con l’equilibrio arriva la probabilità di una migliore salute, ricchezza e relazioni. Con l’equilibrio il Feng Shui ti da la spinta per trovare serenità e successo in tutti i campi della vita.
L’anno in cui la tua casa è stata costruita o “nata” (anche se possiamo fare dei distinguo che vedremo per chi vorrà seguirmi nei corsi di approfondimento o per chi vorrà chiedere una mia consulenza) e la tua data di nascita sono dati fondamentali in una analisi del Feng Shui classico. E questo perché i cinesi credevano che il primo respiro che fai subito dopo la tua nascita segna il tuo destino. Allo stesso modo quando sono state fatte le fondazioni, i muri ed i solai, la tua casa è nata ed ha la sua personalità.
La premessa centrale del Feng Shui è correggere e/o migliorare le potenzialità della tua abitazione in modo che le forze Chi (energia vitale) nutrano il tuo benessere, ispirandoti a massimizzare il tuo potenziale.
Non ci sono prerequisiti per praticare il Feng Shui, basta avere una mente aperta, essere disponibili a provare forme alternative di terapia, credere che l’universo e le persone, gli animali, piante ed ogni cosa siano interconnesse da un’unica energia vitale e credere che l’armonia e l’equilibrio siano essenziali per il nostro benessere e per quello dei nostri pet e di ogni altra forma vivente attorno a noi.
Il Feng Shui funziona! e gli esempi che riporto sono l’espressione del fatto che questo metodo se applicato correttamente può aiutarti in tanti settori della tua vita. Ti elenco almeno 20 situazioni in cui il Feng Shui può potenzialmente aiutarti:
1. Trovare lavoro, avere un rilancio, una promozione.
2. Aumentare la salute.
3. Trovare l’anima gemella.
4. Rimanere incinta o prevenire aborti spontanei – ti racconto un episodio accaduto alla mia collega delle Marche: una sua cliente si rivolge a lei disperata, era la sua ultima spiaggia. Non riuscivano ad avere un figlio anche se tutti gli accertamenti non rilevavano nulla di anormale. Le aveva provate tutte. Poi casualmente legge un articolo sul Feng Shui e chiama la consulente di zona. La mia collega analizza la casa, l’orientamento, le date di nascita dei coniugi e della casa…. Alla fine trova la stanza propizia dove loro avevano messo la lavanderia! Sembra un film ma quando la cliente ha messo da parte le reticenze ed ha provato è rimasta incinta dopo poco!
5. Proteggere da separazioni e divorzi.
6. Aumentare l’autodeterminazione.
7. Creare maggiore armonia nell’ambiente familiare e/o di lavoro.
8. Sviluppare migliori capacità allo studio.
9. Aumentare la creatività.
10. Sentirsi più sotto controllo.
11. Sentirsi più a proprio agio a casa e/o in ufficio.
12. Eliminare la depressione.
13. Stimolare la vita sociale.
14. Aumentare il volume d’affari.
15. Prevenire azioni legali o influenze dannose.
16. Prevenire incidenti.
17. Trovare una casa, appartamento o affare.
18. Proteggere dalle dipendenze.
19. Aumentare la qualità del sonno.
20. Portare rispetto e fama.
E tutto questo viene incrementato se c’è la presenza di un animale in casa che vive amato e considerato come un membro della famiglia ed è in armonia con l’energia della casa e di tutti i suoi umani!
Riassumendo è possibile definire il Feng Shui come un insieme di pratiche di lettura, di interpretazione e di intervento nei confronti delle relazioni fra le energie presenti nel luogo (sia naturale che costruito) e l’energia emanata dagli esseri che lo abitano. Il fine del Feng Shui è quello di evitare o attenuare l’energia bloccata (Sha) e facilitare lo scorrimento del Chi (soffio vitale). Vi sono molte scuole di Feng Shui, ma le più famose sono tre: la Scuola della Forma, la Scuola della Bussola (o del Compasso) e la Scuola dei Berretti Neri (o Scuola del Ba Gua). Quest’ultima Scuola (sulla quale baserò i miei corsi) è molto diffusa perché permette di intervenite sugli ambienti con oggetti simbolici anche senza difficili nozioni che vengono applicate dalle prime due Scuole e la Teoria dei Cinque Elementi che, con il concetto di Yin e Yang, sono il perno su cui si basano la cultura, la filosofia e la Medicina Tradizionale Cinese.
NOTA: QI: Soffio (energia) vitale – lo puoi trovare anche scritto Chi). Il Qi è la quintessenza, “anima” e “sostanza” di tutte le cose. È la forza onnicomprensiva ed unificante nel cuore dei regni celesti, terreni ed umani. Sia in ambiente fisico che metafisico, il Qi è la forza fondamentale, vitale e nutriente che guida in avanti la vita. È il campo di informazionale che ci collega tutti. Il Qi è il respiro della vita, in termini scientifici è il campo quantico della fisica moderna. Il concetto di Qi è presente in tutte le culture: Prana per gli Induisti; Pneuma per gli antichi Greci; Ankh per gli Egiziani…
Il Qi si muove in un perpetuo processo di cambiamento; esso si accumula, si disperde, si espande e si condensa. Si muove velocemente e lentamente, dentro e fuori, sopra e sotto. Scorre ovunque lungo ogni tipo di percorso. Cavalca il vento (Feng) e viene trattenuto in acqua (Shui). Siamo tutti prodotti o soggetti al potere del Qi.
“Tutto è determinato… da forze sulle quali non abbiamo controllo. È determinato per l’insetto e per la stella. Esseri umani, verdure o polvere cosmica: balliamo tutti su una melodia misteriosa, intonata in lontananza da un pifferaio invisibile”
Albert Einstein, in “The Saturday Evening Post”, 26 Ottobre 1929
Se sei interessato/a ai miei corsi o ad una mia consulenza - il primo incontro on line è gratuito - puoi contattarmi tramite il form sottostante.