Felicity Di Nallo

Top Founder Executive

Felicity Di Nallo

Top Founder Executive

Articolo tratto dal Blog di Trading e Borsa per Tutti.com

2018-11-06 11:21:15

ENTRA SUBITO NEL CLUB BPT! Promettiamo di rendere il trading divertente e accessibile a tutti!

Il trading è un’attività basata sulla probabilità che un evento si manifesti e mai sulla certezza.

È molto importante comprenderlo sin dal principio. Non pensare che questo sia un aspetto negativo in quanto questo è proprio la causa dell’errore della maggior parte delle persone. Quando ci si avvicina al trading si pensa di dover essere degli indovini in grado di predire ciò che accadrà in futuro. L’incertezza del risultato fa in modo che noi cerchiamo qualsiasi tipo di aiuto per mitigare l’ansia  che provoca l’incertezza. Coloro che sopravvivono nel mondo del trading  sono coloro che sono capaci di allontanarsi dal giudizio sul valore economico ma piuttosto  focalizzano l’attenzione sulla correttezza con cui si è eseguita l’operazione, dato che il  risultato che come detto è assolutamente aleatorio. Il trader può controllare la tecnica ma non il risultato.

Un altro errore è quello di pensare che con un metodo che presenta un’alta percentuale di successo saremo in grado di guadagnare un sacco di soldi e diventeremo ricchi.  Anche un metodo un probabilità di successo del 99% può portarci alla rovina se in quell’1% di possibilità di perdere noi abbiamo investito tutto quello che avevamo guadagnato.  Per questo si dice che la gestione monetaria e la gestione del rischio sono  fondamentali per avere successo nel trading.  Oltre alle abilità tecniche è fondamentale imparare a sviluppare la giusta disciplina sia quando si guadagna che quando si perde:   è bene essere consapevoli che entrambi gli scenari fanno parte del gioco.  Se sai guadagnare e sai quanto perdere se l'operazione non va a tuo favore, riuscirai a raggiungere l’Olimpo dei migliori.

È bene utilizzare un metodo che sia in grado di farci posizionare costantemente dal lato più probabile evitando l’incertezza relativa al 50- 50 che è la situazione in cui ci si trova con il lancio della moneta.

Il metodo BPT è un metodo di successo ma non per questo può impedire di perdere denaro  nel breve periodo. Un metodo  per essere di successo deve garantire plusvalenze finanziarie  sulla base di un certo numero di casi.  Diciamo quindi che è possibile perdere un giorno, una settimana ma sarà sempre meno probabile perdere soldi man mano che aumenta l’arco temporale di riferimento e quindi il numero di operazioni effettuate.  Questo ovviamente accade se le operazioni sono  effettuate in maniera corretta.

La percentuale  di successo (Win/ Loss Ratio) che richiediamo agli alunni prima di entrare nel mercato reale è di 70/30 ossia 70% di operazioni terminate in positivo e un 30% di operazioni terminate in perdita. Se mi concentro nel limitare al massimo le perdite quando vado in negativo e a massimizzare i guadagni quando l’operazione è positiva potrò per certo vivere del trading!

Felicity