FERRO FEDERICO

Founder Starter

Perché i termini complicati in Finanza non aiutano i risparmiatori?

2019-07-30 13:46:00

L'italia risulta molto indietro come intelligenza finanziaria rispetto ad altri paesi anche emergenti. Il linguaggio utilizzato sui media e anche dagli esperti di settore, non aiuta di certo a facilitare le cose. Un approccio più semplice, con un linguaggio alla portata di tutti, può aiutare?

In 24 anni di lavoro nel settore del risparmio e degli investimenti, ho seguito centinaia di famiglie di risparmiatori nelle loro quotidiane vicissitudini con redditi, denaro, spese, debiti. Una delle cose che non è cambiata in tanti anni, è la percezione che il linguaggio utilizzato nel settore finanziario (come in altri), sia volutamente reso complicato per restare incomprensibile alla maggioranza.

Che sia vero?


Non credo si faccia apposta, ma in tutte le modifiche ed aggiornamenti alle normative del settore, sia per ordine delle autorità europee, sia per quelle italiane in fase di recepimento, si "prova" a semplificare, uniformare, standardizzare, al fine di migliorare l'esperienza del risparmiatore e di tutelarlo maggiormente.


Se ti chiedessi se sai con precisione che tipo di investimento ti è stato consigliato ultimamente, probabilmente sapresti se si tratta di un fondo comune, o di una obbligazione della banca o un deposito vincolato, o al limite, una polizza.


Se cosi fosse, saresti già tra la minoranza delle persone che, affidandosi ad una banca, alla posta, al consulente, comunque sanno dove sono investiti i propri soldi.


Molte persone, non hanno ben presente di che tipo di investimento si tratti e non saprebbero dire come funziona.

Senza parlare dei rischi connessi all'investimento e soprattutto se è in linea con il proprio obiettivo di investimento e orizzonte temporale.


Con questo articolo parte una rubrica di "sensibilizzazione" verso il risparmiatore, con lo scopo di tradurre e semplificare la comunicazione nel settore bancario e finanziario.


Mi auguro di poter contribuire a questo scopo e sono sicuro che con Cam.Tv ci riusciremo.


Vi invito a lasciare nei vostri commenti o anche contattandomi in privato, argomenti che ritenete abbia senso prendere in considerazione prima di altri, magari in seguito ad esperienza personale o per sentito dire.


Ringrazio per l'attenzione e auguro una buona e proficua giornata a tutti!


Federico Ferro.