Federica Baroni

1 febbraio si festeggia Imbolc

2019-02-01 13:50:23

Oggi,1 febbraio si celebra Imbolc, festività pagana di origine irlandese, che celebra la fine dell'inverno.

Festa del fuoco

Il significato della parola non è certo e ne esistono diverse interpretazioni: in irlandese Imbolc significa “in grembo”, facendo riferimento alla gravidanza delle pecore, quindi agli agnelli in arrivo. A livello simbolico indica il risveglio della Natura nel grembo della Madre Terra.
Imbolc festeggia il ritorno della luce a lungo atteso, celebrandolo con fuochi simbolici, il cui scopo è richiamare la primavera. Non a caso la festa viene tutt’oggi celebrata con accensione di candele, lumini e con falò rituali.


Questa festa pagana corrisponde alla Candelora cristiana,  e poiché la festa pagana era sotto gli auspici della dea Brigida, è stata ribattezzata Santa Brigida. In origine si chiamava Brigit, o Brighid, da “breo”, fuoco. In effetta era la dea del triplice fuoco, rappresenta spesso come 3 sorelle (fanciulla vergine, madre feconda e vecchia corrispondenti alle fasi della natura), contemporaneamente protettrice dei fabbri, dei poeti e dei guaritori. Ancora oggi in alcune parti del mondo la ricorrenza di accendere fuochi esiste ancora ma più spesso si preferisce celebrare questa fase di passaggio accendendo candele bianche, simbolo di purificazione.

La purificazione riguarda  tutti i settori della vita. Per esempio l'alimentazione, in questo periodo si dovrebbero infatti scegliere cibi leggeri per depurare l’organismo. È il periodo adatto anche le grandi pulizie domestiche. È consigliato  spazzare le stanze con una scopa di saggina e spargere sul pavimento sale fino e rosmarino. Consigliato anche l’utilizzo di incensi profumati o di fumigazioni a base di verbena e incenso. Per quanto riguarda le decorazioni, il bianco dovrebbe farla da padrona essendo collegato al ritorno della luce. Ma è possibile ricorrere anche al rosso (simbolo del sole nascente) e al verde (simbolo della vegetazione), nonché colori della dea Brigit. E’ anche il momento più adatto per fare piazza pulita di cose, emozioni, pensieri inutili, controproducenti, limitanti. Le pulizie aiutano in senso simbolico a fare spazio consentendo l’accesso alle novità.

Buona Luce a tutti!