fcpptech

Web & Computer

fcpptech

Web & Computer

Personalizzare l’assistente Google Home

2019-06-22 18:18:34

Personalizzare il nostro assistente con applicazione esterna IFTT

Descrizione

FAN ID : CLFCP00A00001

REQUEST CASE ID : FCP00A00A02

ARGUMENT : Technology

TYPE: Casa -Domotica

Come personalizzare le funzioni e l'interattività dell'assistente google home con una applicazione esterna. Senza utilizzare le routine di google.

STATE  : Accepted

Solution Channel : https://www.cam.tv/fcppsolutions

SOLUZIONE

Premesso che le routine di google fanno già veramente tanto e sono in constante sviluppo, delle volte può risultare più veloce e completo utilizzare applicazioni esterne. Abbiamo accolto la richiesta pervenutaci, ed incuriositi abbiamo visto che la IFTT è sicuramente una applicazione che può fare al caso nostro.

 

Infatti andremo a vedere come possiamo migliorare l’interazione del nostro GH e renderlo più versatile alle nostre esigenze. Nell’esempio che segue, sarà una sola interazione colloquiale che lascerà di stucco i vostri amici. Ma ciò non toglie che gli possiamo anche far azionare dispositivi. Ma questo sarà sicuramente oggetto di altro discorso.

 

Piccolo accenno sulle routine di google prima di passare ad IFTT.

 

Dalla nostra applicazione sullo smartphone, chiamata HOME, troveremo la rotellina dentata “routine”. Andando su “gestisci routine” potremo modificare quelle preconfezionate, oppure creandone delle altre personalizzate. 

Per esempio potremmo configurare che al pronunciare “ OK Google, ci sono “, lui in modo sequenziale, automaticamente accenda alcune luci di casa e avvii della  musica.

 

Tutto questo è replicabile anche dall’app IFTT. Ti starai chiedendo allora, perché utilizzarla ? 

 

La risposta è semplice. Con IFTT possiamo andare a mirare in modo preciso e puntuale alcune funzioni integrando delle combo anche con il nostro smarphone. Cosa che dall’app HOME ancora esistono molti limiti. Inoltre la IFTT, può interagire anche con sms e comandi del telefono. Per esempio potremmo indicare un testo particolare per cambiare le impostazioni del telefono e altro ancora.

 

Vediamo adesso come fare ad utilizzare IFTT:

 

 

Come premesso, con l'applicazione IFTT disponibile su android e apple,  sarà possibile fare ( Configurare ) delle routine ulteriori e più personalizzate che poi faremo  eseguire al nostro Home. 

 

IFTT --> dal nome -->  IF This Then That.  

 

Un Esempio?

 

  • Installate la app sul vostro dispositivo  ( E date i permessi) 
  • Creare una nuova routine su IFTT --> " + "
  • Scegliamo su IFTT Assistente google ( google assistant) 
  • Scegliamo " Say a simple phrase " 
  • impostiamo i dettagli --> Per esempio, quando dico --> "Ci sono Ospiti"
  • Scegliamo cosa dovrà dire il nostro Google Assistant --> " Benvenuti, mettetevi comodi ... "
  • Settiamo la lingua Italiano
  • Creiamo il trigger  
  • Accendiamo in "ON" il nostro trigger ( Ovviamente il tutto è meglio farlo sotto stessa wifi del google home inizialmente)

 

Adesso il nostro google Home mediante applicazione esterna, quando gli diremo "Hei google, ci sono ospiti "  --> lui risponderà " Benvenuti, mettetevi comodi .... ecc "

 

Buon divertimento e buone routine !!

TAG

Google home / iftt / domotica/ casa /automazione /assistente / virtuale