fcppsolutions

Business & Finanza

fcppsolutions

Business & Finanza

WiFi Smart Switch. Accendi la tua casa da remoto !

2019-07-13 15:43:46

Vi ricordate i film futuristici anni 90 dove accendevano le luci con il battito delle mani ? Oggi lo possiamo fare sfruttando i nostri smartphone o la nostra voce grazie al componente Smart Switch WiFi e gli assistenti virtuali Home!!


Descrizione:

Dopo Google Home, Smart Bulb e IFTT, viene da se parlare anche dello Smart Switch WiFi. Si tratta di un componente molto interessante ed utilissimo per rendere la nostra casa più reattiva e futuristica.


Come indicato in questo articolo <link> ,abbiamo parlato di Google Home e delle possibili integrazioni anche con applicazioni esterne come IFTT.


In quest’altro articolo invece,  <link>,  abbiamo visto le potenzialità della tecnologia LED rispetto le classiche lampade ad incandescenza. Sia in termini economici, sia in termini di ambiente e di energia. Inoltre abbiamo parlato anche di una simpatica evoluzione tecnica per il controllo meteo via smart bulb LED lamp.


La Smart Lamp, se pur di semplicissima installazione ed altissima efficienza fisica ed applicativa, può avere dei costi non proprio trascurabili. Diciamo che per 1 o 2 punti luce ci si può anche giocare e spendere una Trentina di euro, ma ovviamente in applicazioni più corpose, la spesa diventa importante.


Ecco una valida alternativa !!!


Con questo simpatico Smart Switch WiFi,  otterremo:

  • La possibilità di utilizzare il nostro smarphone per manovrare i dispositivi di casa anche da remoto
  • La possibilità di utilizzare i comandi vocali per manovrare le nostre luci di casa.
  • La possibilità di utilizzare i comandi vocali per manovrare dispositivi elettrici di casa.
  • Un risultato utile ed efficiente ad un costo accessibile

Chiaramente, per usare un detto,  è il caso di dire che delle volte però,  “la coperta è corta ” !!


Questo perché si risparmia da un lato ma dall’altro viene penalizzata la semplicità d’installazione. Infatti passiamo da un semplice “avvitare una lampadina”, ad un cabling fisico di tipo elettrico per il quale serve conoscere la materia.


!!! ATTENZIONE, SE NON SI HANNO COMPETENZE IN CAMPO ELETTRICO CHIAMATE UN ELETTRICISTA !!!

Il presente articolo è solamente di natura informativa. L’articolo racconta come abbiamo realizzato noi il nostro impianto. L’articolo non intende essere una procedura tecnica operativa e non sostituisce normative o manuali ufficiali dei produttori. Fate riferimento alle istruzioni, alle descrizioni ed alle norme di sicurezza riportate nel manuali del costruttore del componente che utilizzerete. Modifiche eventuali all’impianto elettrico devono essere fatte a norma di legge da personale qualificato e certificatore. Il canale fcpptech non si assume nessuna responsabilità in merito a varie ed eventuali che potrebbero occorrere dalla lettura del presente articolo.

Ma Tranquilli !! Fcpptech vi parlerà di come abbiamo realizzato il nostro comando vocale !!


Cercheremo di descrivere il procedimento utilizzato da noi per montare il nostro WiFi SmartSwitch, cercando di aumentare la conoscenza di questi prodotti e la loro semplice applicabilità.

Vai all’articolo e buona lettura FCPPTECH


2