fcppdiy

Hobby & Tempo libero

fcppdiy

Hobby & Tempo libero

Estate a .... Palla

2021-08-07 19:55:09

Autoclave problemi con l'acqua

PROBLEMA



È estate, si va al mare si va in vacanza .... il rumore delle onde, sole, spiaggia ... il gabbiano, il venditore ambulante, le zanzare, mosche ... e si ... la Palla. 



Sicuramente a tanti sarà  capitato di tornare dal mare convinti di farvi una bella doccia ma ... si sa' le cose capitano sempre nei momenti meno opportuni. 



L'acqua esce come se ci fosse una cannuccia da cocktail, è  Festivo e nessuno ti considera !!! 



Come si può  risolvere ?



ANALISI


Sicuramente i problemi per cui non esce l'acqua come dovrebbe possono essere molteplici, ma in questo caso parleremo dell'autoclave. Quel motore sito alla base del serbatoio dell'acqua diretta ed in particolare di questo mega bombolone rosso o blu (solitamente)  attaccato sopra.


Le variabili sono molte, altezza, pressione, impianto etc.... ma supponiamo che in questo caso dove aprendo il rubinetto l'acqua esce iregolare e sentirete il motore che attacca e stacca di continuo. Bene la palla, il bombolone, è  scarico !!!



SOLUZIONE D'EMERGENZA


In previsione di un intervento imminente, potete sicuramente intervenire con una prima verifica.



Probabilmente "la palla" è  sgonfia, quindi con un semplice compressore ed una pistola per gonfiare le gomme dell'auto (anche quelli da macchina che oggi praticamente tutti hanno nel kit di foratura gomme dell'auto), potete attaccarlo alla "palla" e controllare la pressione della stessa che solitamente è  di default a 2 bar. Per farlo :


Svitare il tappino in testa alla palla per scoprire il becchetto uguale a quello delle ruote, dove attaccare la pistola del compressore con il manometro.






Notare anche l'etichetta e quanto scritto sulla stessa












Ora se la "palla" sta a zero o comunque a pochissimo, bhe'  appunto è  sgonfia ed è  questo il vostro problema da risolvere.



Quindi spegnere sempre la corrente del motore, chiudere le "chiavarde" dell'impianto che solitamente sono sui tubi prima e dopo l'autoclave (entrata/pescaggio - uscita/erogazione). 


Tenere sotto controllo il manometro (se presente) della pressione impianto dell'autoclave. Solitamente se la "palla" e settata a 2 bar anche l'impianto sara sempre tra min 2bar e max 3.5 (dipente dal vs pressostato come è  regolato ) 



Con il compressore, gonfiate la nostra "palla" come indicato nell'etichetta a 2 bar.


Nota: ogni bar sono 10 mt in altezza.


Se siete fortunati e non è  completamente bucata o rotta la camera d'aria all'interno, potrete stare tranquilli per qualche giorno ma..... andrà  sostituita quanto prima con una nuova. Se si è  sgonfiata sicuramente una rottura pur se piccola vi sarà. 



SOLUZIONE DEFINITIVA


Come indicato sopra, fatti i controlli e verificato che siamo nella condizione "palla" scarica,  se vi dice fortuna ed avete possibilità  di andare in ferramenta, non perdete tempo!!!  Andate e coprate una "palla" nuova possibilmente uguale a quella che avete (solitamente sono da 24lt standard). Normalme te il costo è  tra i 25 e 35 euro !!


Ah!! Non vi scordate un rocchetto di  teflon !!! (Vediamo più  avanti)


Quindi, fatti tutti i controlli e verifiche descritte, chiudendo le tubazioni come indicato nella soluzione temporanea sopra e disalimentato elettricamente il motore, 


Apriamo il rubinetto più  prossimo e basso rispetto la nostra "palla" e scarichiamo la pressione impianto il più  possibile. Occhio anche al manometro dell'impianto che solitamente è  vicino al motore.


Anche se la pressione era poca, come descritto inizialmente, vi assicuro che basterà a farvi una bella doccia svitando la "palla".



Possibilmente, mettete una busta o un riparo dall'acqua sul motore e le parti elettriche.


Fate attenzione che acqua, elettricità e VOI non possiate mai stare tutti allegramente assieme :) !!!! Pericolo di folgorazione elettrica !!!



Perché  parliamo di "gavettone" perche la palla essendo scarica, sarà  completamente piena d'acqua (24lt) e sara' PESANTISSIMA. 


Infatti dovrete procedere a svitarla girandola in senso antiorario. Possibilmente tenendo con una chiave o pinsa (pappagallo) il tubo sul quale è  avvitata.


Ecco finalmente la VOSTRA DOCCIA post spiaggia!!!



Prendete la nuova "palla", controllate la pressione come indicato sopra ( anche se da fabrica è  gia preimpostata a 2bar solitamente), prendete il nostro rocchetto di teflon ed avvolgete il nastro commosiggio (solitamente bianco) per  25 30 giri o piu, sulla vite alla base della "palla".



Questo servirà  a fare da guarnizione tra le filettature  del tubo di innesto e la vite stessa della palla, evitando sgocciolamenti o fuoriuscite di acqua. 



Attenzione, il teflon mettetelo al giusto verso, altrimenti avvitando la palla lo stesso si agrovigliera' diventando inutile.  Solitamente il teflon si mette in senso orario guardando il centro della vite della palla.








Nota: Se la palla è  a 2bar come di default e non vi serve mandare l'acqua al 5 piano, pensate se sgonfiarla a 1,5 bar in modo che si rompa meno nel tempo perche meno stressata.



All right!!!  È  tutto pronto.



Procediamo, sempre con il nostro pappagallo (chiave o pinsa) sul tubo di allogiamento, nel riavvitare la palla al suo posto originale. Diamo una stretta, ma non serve una stretta mortale se c'è  il giusto spessore di teflon,


Riaprimo le chiavarde ridando il flusso d'acuqa,


Ridiamo corrente al nostro motore.



Finito. (Il motore partirà  subito caricando la palla e staccandosi a circa 3.5 bar o come èda impostazione pressostato.


Aprendo il rubinetto adesso il motore partirà  solo ogni tanto quando la pressione impianto scenderà  sotto i 2bar o quanto impostato nella "palla"



:)

1  
8