fcppdiy

Hobby & Tempo libero

fcppdiy

Hobby & Tempo libero

Attacco delle Formiche

2019-06-24 05:40:32

Fine primavera ed inizio estate. Inizia la stagione delle formiche in casa !! FCPPDIY !!

FAN ID : CLFCP00A00001

REQUEST CASE ID : FCP00A00A03

ARGUMENT : Do It Yourself

TYPE: Casa -Giardino

Arriva l'estate e già dal mese di Maggio, le formiche invadono le case. Arrivano ovunque rendendoci la vita casalinga un inferno. Vediamo cosa possiamo fare e come la pensiamo qui nella FCPps Solutions… Cose da FCPPDIY !!

STATE  : Accepted

Solution Channel : https://www.cam.tv/fcppsolutions

SOLUZIONE

Ciao a tutti !! 

A grande richiesta, vediamo come affrontare un problema comune per cercare una soluzione al caso ma che non ne facciano le spese solo i poveri insetti. 

 

Affrontando un problema con le formiche che di questi periodi tendono ad invadere le case, vorremmo suggerire delle soluzioni testate e comprovate, che hanno dato esito positivo.

 

Chiaramente sono soluzioni atte al pieno rispetto, nel limite del possibile, di   questi animaletti.

 

Di chi parliamo ? Ma della “SIMPATICISSIMA” Formica. In particolare la così detta “Formica rossa” o "Formica rufa". 

 

Molto invasiva e molto pericolosa per il legno!! 

 

PUNTO PRIMO   

Chiamiamoli rimedi della nonna, "polvere di caffe' " , " polvere di patata ", aglio olio e peperoncino ..... tutti ottimi .... ma quanto efficaci? 

 

PUNTO SECONDO

Ci si perde del tempo, ma non dimentichiamoci che gli invasori siamo noi non le formiche. Quindi cerchiamo di pensare ad una soluzione efficace ma anche di rispetto. 

 

COSA FARE

Come fare per non usare il primo punto e rispettare il secondo? 

 

Agire di prevenzione!! 

 

Delimitare il nostro ambiente in modo che non venga invaso limitando il più possibile lo sterminio o l'inquinamento compulsivo. 

 

SOLUZIONE Adottata

 

1) Agire sempre con il buon senso ed in sicurezza per se e per gli altri. Soprattutto per gli altri.

 

1a) In periodi come aprile maggio, evitiamo di lasciare alimenti, briciole e quant'altro, incustoditi per la casa. Sicuramente non verranno attratte. Occhio anche alle famose "pulizie di pasqua" ovvero spostare quei mobili che spesso sono li da decenni per dare una rinfrescata. 

 

2) Se possibile non intervenire subito nello schiacciamento o altro, ma seguire lo "stradello" e cercare di identificare il punto di accesso. Delle volte dovendo anche spostare il mondo o smurare "zoccoletti". Una volta trovato, "Tappare". Difficile che il prossimo anno si ripresenti il problema. Si, chiaramente esistono molte esche e scatolette che dicono di contenere un prodotto che viene portato nella tana....da mettere sullo stradello.... ecc. 

Ma sappiate che su 10 si e no ne funzioni 1 e come poi ... se vi va di provarle .... a voi la scelta.  

 

In questo estremo caso, pure se da noi sconsigliato, vi possiamo suggerire i prodotti della “ NEXA – KB”

 

Ma crediamo che il "tappa buchi" e le accortezze funzionano più a lungo e sono più sane soluzioni. 

 

2a) Quanto detto vale in casa, ma ove possibile va prolungato il concetto anche fuori. Trovare gli accessi utilizzati dalle formiche e bloccarli. Il concetto è sempre di creare una barriera tra di noi o comunque fargli perdere l'interesse verso di noi. Agire sul formicaio (ammesso sia accessibile e lo si trovi) sarà sempre un palliativo ed uno sperpero di energie che non risolverà mail al 100% dato che si può estendere ovunque.

Il prossimo anno, un altro formicaio userà comunque il foro o l’accesso "che non avete tappato per raggiungere le vostre prelibatezze " 

Anche qui... granuli prodotti .... ecc ... non servono se si segue il concetto di prevenzione. 

 

3) una volta ottenuto questo, le formiche rimaste in casa vanno tolte. A voi la scelta se farlo brutalmente o se aspirare con un aspirapolvere ("ottimo il folletto") per poi aprire il sacchetto in zone come la campagna per esempio. 

 

Ricordiamoci di avere un po' di Pazienza !!! ... per qualche giorno a gruppetti continueranno ad esserci, ma alla fine le vedete che calano drasticamente. In un paio di giorni le estirperete tutte!

 

4) In casi "pesanti", Utilizzare dei prodotti che facciano da barriera attorno la ns abitazione. Uno molto molto efficace è il "Delta PBO" della CiSA adriatica s.a.s. Funziona benissimo con molti insetti e delimita noi da loro, o per come la vediamo,  loro da noi :). 

Nel periodo primaverile ed estivo, un giro di casa ogni 15 giorni è più che sufficiente. Certo servirà una pompa o uno spruzzino. Attenzione alla ricetta sul prodotto e seguire tutte le indicazioni e la sicurezza. 

Possibilmente fate attenzione al vento, coprire sempre con una mascherina le vie aere e con anche semplici occhiali gli occhi. 

Diciamo che 2 guanti e una bella tuta abbottonata non guastano. 

Spargere in linea e comunque al mattino o alla sera evitando le ore assolate e più calde.

TAG

Fai da te / DIY / bricolage / casa /giardino /formica / insetti

1