Viaggi & Avventura
I dettagli che fanno la differenza
Cosa rende un bed and breakfast diverso da un altro? Cosa rende un prodotto di qualità differente? Quanto contano i dettagli quando ami ciò che fai?
L'importanza dei dettagli
Quando ho acquistato questa casa per farci un b&b avevo delle idee, idee che poi sono state modificate in corsa, sono cambiate e si sono evolute strada facendo. Ed è una grande fortuna essere in continua evoluzione.
"Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento" recita un meraviglioso proverbio cinese.
E per me è soffiato un vento che ha modificato ogni singola parte della mia vita. E, dopo un periodo di grande sofferenza e chiusura fra muri, li ho abbattuti e ho iniziato a costruire mulini a vento. A piccoli passi.
Il mio b&b nel tempo della sua ristrutturazione è cambiato, sono cambiate le cose intorno a me, sono saltati i programmi e la mia vita, proprio come il mio b&b, è in continua evoluzione.
C'è però una cosa su cui ho capito che voglio concentrarmi, e ne ho parlato già in un altro articolo: la qualità. Per la mia vita, per il mio lavoro, per il mio b&b, per la mia famiglia.
Ho capito che posso rinunciare a tante cose, ma che non voglio, non posso e non devo, rinunciare mai alla qualità.
E qualcosa di qualità lo si può fare solo con una grande passione.
Dalle colazioni al rifacimento del letto, dalla pulizia dei bagni al piantare fiori, dal rassettare una stanza alla cura di ogni piccolo dettaglio. In tutto questo, ci metto tanta, tantissima cura e tantissima passione.
Anche se il mio b&b non è ancora perfetto come lo vorrei, anche se di lavoro da fare ne ho ancora molto, in ogni piccola cosa ci metto tutta la passione che ho in corpo. Perché amo follemente questo lavoro, questa casa, questo luogo.
Amo accogliere nuovi ospiti, servire loro la colazione, sorridere quando arrivano e sentirmi dire che adorano questo posto. Mi riempie il cuore di gioia.
Ho ristrutturato questa casa toscana cercando di utilizzare materiali provenienti esclusivamente dalla regione, e lo stesso vorrei fare con gli arredi.
Naturalmente non sempre è economicamente possibile fare scelte di questo genere, ma Roma non è stata fatta in due giorni.
Alcuni arredi li ho acquistati risparmiando nella grande distribuzione, ma con la ferma intenzione di sostituirli piano piano con prodotti esclusivamente toscani e che profumino di storia.
Per alcune zone ho scelto il Cotto Impruneta, ma devo ancora terminare alcune aree esterne e la stalla.
E proprio qui, su Cam.Tv ho scoperto Eleonora e la sua Fornace Cotto Antico. E sono rimasta estasiata. Il suo lavoro, la sua passione, la cura del dettaglio, corrispondono perfettamente a ciò che cerco per il mio b&b.
Immagino abbiate già capito su chi ricadrà la mia scelta per il materiale per le prossime zone da restaurare.
Una scelta di alta qualità e di infinita passione.
Quella passione per ciò che viene davvero difficile chiamare lavoro.
La Fornace Cotto Antico