Il tempo libero è amare e amarsi
Il sole nell' elicriso
Passeggiare per scoprire e connettersi con la natura.
Vivo in un paese della Gallura, in Sardegna circondato dalla macchia mediterranea e dal mare. Da anni pratico la camminata in natura quasi tutti i giorni per almeno un'ora. Durante le mie passeggiate benefiche ovviamente, mi soffermo ad osservare e fotografare l'ambiente ed ho imparato a riconoscere diverse piante. Attirano la mia attenzione per il loro colore e profumo. Sono molto curiosa e quindi mentre osservo e annuso fiori e piante mi chiedo se hanno qualcosa in più di speciale. Voglio sapere il loro nome e le caratteristiche ma soprattutto mi interessa sapere se hanno proprietà medicinali, se contengono vitamine e minerali e quali. Dopo averlo scoperto, custodisco questa conoscenza per sfruttarla al momento utile. Da anni ormai sfrutto il dono che le piante mi offrono per migliorare la mia salute. Una delle piante che utilizzo maggiormente è L'ELICRISO.
Non sono un medico ma so cosa può farmi bene all'occorrenza e ricercando in rete ho potuto verificare e avere le conferme sull'efficacia curativa della pianta che ha attratto la mia attenzione.
Il magico Elicriso che cos'e'? Quali benefici può apportare alla nostra salute?
Il suo nome deriva dal greco e guarda un po' che caso!!.. vuol dire SOLE dal greco Helios e ORO dal greco CHRYSOS.
Perche' è magico? Ha delle proprietà fantastiche e io lo uso per prevenire e curare l'influenza e la febbre usando la tintura madre. Vi scrivo alcune delle tante proprietà e se volete fate voi una ricerca, scoprirete un mondo magnifico e salutare che vi aspetta da sempre, basta solo immergersi in questo mondo magico che è la natura che ci accoglie:
PROPRIETA' DELLA PIANTA
- Antistaminico
- Antiinfiammatorio
- Affezioni apparato respiratorio
- antibatterico
- Favorisce l'eliminazione del catarro dai bronchi
- Tosse
- E tante altre....🙂🙏
Spero vi sia piaciuto! Ci vediamo alla prossima passeggiata e alla prossima pianta magica.