Il tempo libero è amare e amarsi
IL MIRTO CHE MITO!
Una pianta buona che non è solo liquore.
Le bacche contengono vitamina c e dalla pianta è possibile ricavare un decotto di foglie che aiuta a contrastare i sintomi dell'influenza e della tosse. Si fanno bollire le foglie in mezzo quarto d 'acqua e si beve il decotto: 1 bicchiere 3 volte al giorno. Esso elimina il catarro e fa anche digerire. Si possono fare anche degli sciacqui in bocca per alcuni minuti contro le infiammazioni gengivali. Insomma il mirto ha tante proprietà benefiche e non è solo ottimo per fare il famoso liquore di Sardegna.
Il mirto è legato al nome di Venere, dea dell'amore e della bellezza e le sue proprietà riguardano anche la bellezza del viso e dei capelli...infatti dal succo di foglie di mirto si possono fare degli impacchi per rinforzare i capelli e per eliminare la forfora. Le streghe usavano il mirto nei loro rituali d 'amore😉.
Si può usare l'olio essenziale di mirto insieme alle creme per massaggiare il viso.
Il nome mirto deriva dal greco myrtos ed è legato alla leggenda di Mirsine. Mirsine era una ragazza coraggiosa e agile che aveva battuto in una gara un giovane che per gelosia la uccise. La dea Atena allora la trasforma in una pianta di mirto affinché vivesse in eterno.
Simbolo d'amore, di bellezza e vita eterna, il mirto è più di una pianta, le piante sono divinità scese sulla terra. 💓