*STAI COMPOSTA* La mia opinione...
Quattro amici molto diversi tra loro ma legati da un profondo affetto. Claudio, Marco, Anna e Sara si conoscono dai tempi delle medie e nonostante il tempo, le difficoltà e la lontananza, quando sono insieme si sentono sempre come a casa.
Il libro racconta in particolare di una cena che cambierà le vite di tutti i protagonisti.
Attraverso le parole di una voce narrante che si scopre essere una persona molto vicina ai quattro amici, riviviamo gli anni dell'adolescenza, le preoccupazioni, le tensioni, le inquietudini e purtroppo la sofferenza che ognuno di loro si porta dietro come un bagaglio a volte troppo pesante.
Vicende che hanno inevitabilmente segnato anche la loro vita da adulti.
La cena diventa come una sorta di terapia di gruppo dove ognuno si apre con l'altro e comprende non solo i propri errori ma anche come fare per rimediare ad essi.
Ognuno di loro molla la presa e lascia cadere giù il muro che ha costruito nei confronti degli altri.
Ho apprezzato molto la prosa che mi è risultata fin da subito elegante e quasi solenne ma non pretenziosa. C'è una grandissima indagine dell'animo umano, ogni personaggio è diverso, complesso e l'autrice scava a fondo dentro ognuno di loro. Ne scaturiscono quindi tantissimi spunti di riflessione per il lettore, il quale si rivede inevitabilmente soprattutto nelle tantissime domande che i protagonisti si pongono, nelle loro fragilità e nella loro sincera imperfezione.
Link acquisto Amazon: https://amzn.to/2PpySKb