SALVIAMO IL PIANETA! PICCOLI CONSIGLI PER GRANDI OBIETTIVI (1* PARTE)
Lo so, lo so, la prima cosa che vi verrà in mente sarà: "ma come posso io, nel mio piccolo, salvare un intero pianeta?" Beh vi risponderò nel modo più banale ma più vero possibile: sarà pure una goccia nell'oceano, ma l'oceano non è fatto di gocce? Continuate a leggere per qualche consiglio! :)
Che il nostro pianeta abbia bisogno di cure è ormai certo, e per aiutarlo non c'è bisogno di fare grandi cose.
E' ovvio che se avete la possibilità e la voglia di impegnarvi seriamente, è possibile farlo e ci sono tantissimi modi ma io qui, nel mio piccolo voglio darvi qualche modesto consiglio per poter avere un impatto ambientale minore nella vita di tutti i giorni.
1- FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: e farla bene, aggiungerei! Differenziare i rifiuti ci permette di riutilizzarli e di smaltirli nel modo giusto per evitare ulteriore inquinamento, ma è importante farla nel modo giusto. Informatevi quindi se non siete sicuri del cestino da usare per i vostri rifiuti. Un esempio sono gli scontrini: sapevate che non vanno nella carta? Il materiale utilizzato per gli scontrini è carta termica, che non può essere riciclata insieme all'altra carta quindi va nell'indifferenziato. Qui potrete trovare un elenco dettagliato dei vari rifiuti ma tenete sempre presente le regole del vostro comune di residenza. so che potrebbe risultare una perdita di tempo (anche io a volte non ho proprio voglia di mettermi lì a dividere tutti i rifiuti), ma una volta imparato, vi risulterà automatico e semplicissimo gettare le cose nel cestino giusto. e vi sentirete subito meglio sapendo che state contribuendo alla salvaguardia del pianeta!
2- DIMINUIRE L'UTILIZZO DI POSATE, PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA: questo tipo di rifiuti è molto dannoso per l'ambiente, soprattutto perché spesso resta indisturbato sul ciglio della strada, in mare e in altri luoghi all'aperto. Quindi quando possibile, non usiamoli! In casa per esempio, preferiamo bicchieri di vetro, piatti di porcellana e le posate in alluminio. Ok dopo bisogna lavarli ma è un piccolissimo gesto che può fare la differenza. Anche perché ne ricaverete un risparmio economico. Oppure, è consigliabile utilizzare piatti, bicchieri e posate in plastica lavabile così da poterli comunque riutilizzare nel tempo senza però rinunciare alla praticità. Io in casa, per esempio, bevo l'acqua da una tazza per la colazione che uso per tutto il giorno e la sera lavo, così è pronta per il giorno dopo.
3- UTILIZZARE SACCHETTI DI TELA PER LA SPESA: questo è forse il consiglio più semplice da attuare. Portarsi dietro un sacchetto di tela da utilizzare in caso di acquisti è semplicissimo e per niente fastidioso. Risparmierete economicamente (i sacchetti ormai si pagano ovunque), ma soprattutto non causerete ulteriore inquinamento ambientale. I sacchetti di plastica, sono la prima causa di morte di pesci e altre creature marine. Ci sono alcuni video su Youtube davvero tristi che mostrano le condizioni dei nostri oceani e le terribili conseguenze sugli animali che li abitano (ho visto solo alcuni frame ma sono bastati per farmi davvero male).
Io ormai porto sempre il mio sacchetto in giro, non pesa nulla ed è comodissimo.
_____________________________
Bene, per il momento mi fermo qui, vi posterò altri consigli nei prossimi giorni.
Se anche voi avete dei consigli eco-friendly, commentate qui sotto! :)