*POMODORI VERDI FRITTI* Perché amo così tanto questo libro (e la sua autrice)
Da quando l'ho letto l'anno scorso è diventata quasi un'ossessione! Mi è piaciuto tantissimo e mi sono innamorata della sua autrice. Qui sotto vi spiego i motivi :)
Il fatto che questo libro mi piaccia ormai non è un segreto. È stato bellissimo rileggerlo.
Ciò che amo di più è sicuramente il fatto che si affrontino temi attuali e anche spinosi, in una maniera naturale, semplice, spontanea. Nonostante il momento storico difficile, la Flagg ci porta in un posto dove non è importante il colore della pelle o il tuo orientamento sessuale, l'importante è essere gentili, amarsi e affrontare la vita nel modo migliore. Ho pensato, soprattutto la prima volta che l'ho letto, che tutto questo fosse inverosimile ma poi mi sono fatta una domanda: sottolineare la diversità di una persona, non è proprio il modo sbagliato di affrontare la diversità? Se si sottolinea sempre che una persona è omosessuale, ci si dimentica che quella persona, oltre al suo orientamento sessuale, è molto altro. E' molto più importante capire quella persona cos'ha nel cuore, se è sensibile, intelligente, spiritosa, talentuosa, generosa, e alla fine della fiera, chi se ne frega se gli piacciono le donne o gli uomini?
Vediamo quindi in questo libro, almeno a mio parere, come dovrebbe essere il comportamento di tutti noi verso le persone di una diversa nazionalità o di un diverso orientamento sessuale. La Flagg vuole darci un esempio,e lo fa con ironia, spirito di ribellione e con tantissimo ottimismo, ricreando quasi un luogo magico e fuori dal mondo con Whistle Stop.
In contrapposizione con la vita ingiusta e triste di Evelyn, che grazia a Ninny e ai suoi racconti rinasce e trova finalmente il coraggio di essere se stessa, riprendersi la sua vita per tanto tempo soffocata da convenzioni e tabù.
Ogni volta che raggiungo la fine, mi sale sempre un grandissimo senso di tristezza e malinconia. Non vorrei mai smettere di leggere...