Fall in Books ~ Opinioni di una lettrice

*NON SONO STATO IO* di daniele Derossi - La mia opinione

2019-07-03 16:11:47

TRAMA:Ada, dopo la separazione dallo scienziato pachistano Bashir,lascia Londra e torna con Giacomo,suo figlio, a Serana,il paese dell'Alta Val di Susa in cui è nata. Giacomo ha otto anni, sa molte cose sugli animali e sul mondo, ma nella nuova scuola non ha amici. Tranne uno, Robi, un misterioso...

continua la trama...

https://www.lafeltrinelli.it/libri/daniele-derossi/non-sono-stato-io/9788831788991?zanpid=27673183C250197299&zanpid=2581532184892748800&gclid=Cj0KCQjwpPHoBRC3ARIsALfx-_KySNmMvyM-o3OmKRm4wzWbQQEL-Zm3il6302p1AbQqkn3Z1VNYvZkaAm7TEALw_wcB

_______________________

Il libro mi è piaciuto almeno fino quasi alla fine, perché gli ultimi tre capitoli, quelli in cui finalmente si svela l'effettiva realtà dei protagonisti e in particolare di Giacomo, mi hanno fatto un po' storcere il naso. Non perché sia brutto, è che l'ho trovato un po' frettoloso, e poi io non amo molto questo tipo di risvolti , questi aspetti esoterici. Però posso solo fare i complimenti a Daniele per la storia che ha tirato su, per la suspense che traspare dalle pagine, per l'angoscia, per l'ansia e per il senso di inaspettato che mi ha regalato questa lettura. Probabilmente sono io ad essere troppo suscettibile, ma le ultime pagine mi hanno un po' stranita. Inoltre, abituata ai primi tre quarti di libro, mi aspettavo un finale diverso.
Allo stesso modo devo riconoscere che la prosa è originale e coinvolgente, lo è anche la storia e i colpi di scena sono parecchi e donano a tutto il libro un grande ritmo.
È un romanzo davvero scorrevole, da leggere tutto d'un fiato. Non ci sono buoni o cattivi nella storia, tutti hanno i loro pregi ma soprattutto i loro difetti e non sarà facile entrare in empatia con loro.
Ho apprezzato comunque l'epilogo e questa svolta nella vita di Ada e di suo figlio, finalmente liberi e uniti.



7