*GOLDEN MILK* Ricettina per voi, light e salutare.
Conoscete il Golden Milk? Io l'ho scoperto da poco assaggiandolo in un bar e mi sono incuriosita talmente tanto da rifarlo a casa...e mi è pure venuto bene! La ricetta è molto semplice ma davvero salutare perchè la curcuma, spezia principale della preparazione, ha tante proprietà benefiche.
Come vi dicevo la curcuma ha tantissime proprietà benefiche:
- Proprietà analgesiche e antinfiammatorie;
- Rafforzamento delle difese immunitarie;
- Lotta ai radicali liberi che invecchiano le cellule;
- Proprietà antibatteriche e antivirali. Il golden milk si rivela molto utile per combattere i malanni stagionali, come febbre, raffreddore e tosse;
- Proprietà antitumorali e anti cancro;
- Proprietà depurative: il fegato viene aiutato nello smaltimento delle tossine e il golden milk aiuta chi soffre di malattie epatiche.
Il golden milk si rivela davvero utile anche per dimagrire. Questa bevanda, infatti, attiva il metabolismo e sgonfia l’addome.
Per preparare il Golden Milk abbiamo bisogno innanzitutto di preparare la pasta di curcuma che si conserva in frigo per un mese e che viene poi aggiunta al latte ogni volta che vogliamo gustarlo.
Gli ingredienti sono i seguenti:
- 100 ml di acqua
- 30 gr di curcuma in polvere
- un pizzico di pepe nero
- un cucchiaino di miele millefiori
- 150 ml di latte vegetale (mandorla, cocco o soia)
PROCEDIMENTO:
Portate a bollore l'acqua in un pentolino insieme al pepe (davvero un pizzico!), spegnete la fiamma e aggiungete la curcuma. A questo punto mescolate bene in modo da formare un composto granuloso e ben legato.
Questa è la pasta di curcuma che è necessario conservare in un barattolino di vetro ben chiuso.
Successivamente scaldate il latte ma NON portatelo a bollore. Una volta ben caldo versatelo in un barattolo insieme al miele e ad un cucchiaino raso di pasta di curcuma.
Chiudete il barattolo e agitate delicatamente aiutandovi con un canovaccio per evitare di scottarvi.
Bene il Golden Milk è pronto da gustare :)
La quantità di pasta di curcuma è indicativa perchè in base al vostro gusto potete aggiungerne di più o di meno, tenete presente che il colore del risultato finale deve essere giallo oro quindi non troppo scuro.
Conoscevate questa bevanda?