Fabrizio Caressa

Founder Executive

Ethereum raggiungerà 1 milione di transazioni al secondo

2018-11-05 10:17:57

Vitalik Buterin ha fatto alcune promesse piuttosto fantastiche di recente affermando che Ethereum raggiungerà 1 milione di transazioni al secondo grazie al Sharding e al Plasma.

Sharding e plasma possono dare maggiore velocità ad Ethereum

Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum ha affermato che: Con le soluzioni di secondo livello come Sharding e Plasma, la rete Ethereum sarà in grado di elaborare 1 milione di transazioni al secondo e potenzialmente potrà supportare più di 100 milioni di transazioni al secondo.

Ethereum Plasma ha introdotto una nuova soluzione di ridimensionamento che potrebbe consentire ad Ethereum di raggiungere molte più transazioni al secondo di quelle attualmente possibili.

Come i canali di pagamento della rete Bitcoin Lightning , Plasma è una tecnica per condurre transazioni fuori catena facendo affidamento sulla sottostante blockchain Ethereum per garantire la sicurezza.

Pertanto, Plasma può essere classificato per il crescente gruppo di tecnologie "fuori catena" che include anche canali di stato e Truebit .

Il plasma aiuterà la blockchain di Ethereum a gestire dataset molto più grandi di quelli attualmente possibili.
Permette l'esecuzione su blockchain di varie applicazioni ad alta intensità di calcolo grazie al notevole aumento della capacità di transazione.

Inoltre, accelererà le transazioni abbastanza da consentire l'esecuzione di app decentralizzate senza preoccuparsi del backlog.


Poiché solo un numero molto più ridotto di nodi (ovvero produttori di blocchi) deve elaborare le transazioni, le commissioni possono essere molto più basse e le operazioni possono essere più veloci.


Il plasma eliminerà i dati non necessari nella catena principale. Ciò consente di risparmiare un'enorme quantità di potenza di elaborazione e memoria per i nodi Ethereum.


Il plasma è compatibile con varie soluzioni di scaling su catena come sharding, varie dimensioni dei blocchi, ecc.


L'implementazione di questa tecnologia migliorerà notevolmente la scalabilità dei libri contabili, portando a una maggiore capacità di memorizzazione dei dati delle applicazioni basate su Ethereum.

Buterin ha inoltre osservato che la sinergia tra le soluzioni di livello 1 e 2 aumenterebbe la scalabilità di Ethereum 10.000 volte.

Conclusioni: Tra EOS, Cardano, NEO e Tron,  Ethereum non abbandonarrà il suo podio, per questo motivo gli sviluppatori stanno lavorando costantemente dietro al progetto di Ethereum, che alla fine supererà definitivamente i suoi problemi di scalabilità, un'evoluzione che sarà in seguito visibile anche sul valore economico di ogni singolo ETH.