Fabrizio Barbati

Owner CEO Speed Gear Abruzzo

Fabrizio Barbati

Owner CEO Speed Gear Abruzzo

Fabio Barone e la sua "Ferrari 458 Italia" hanno conquistato il terzo "Speed World Record" in Marocco

2019-12-09 07:12:05

Dopo i precedenti due record mondiali sulla "Transfagarasan Road" in Romania e sulla "Tianmen Mountain Road" in Cina, "Fabio Barone" al volante della sua "Ferrari 458 Italia" ha portato a casa il "record mondiale di velocità" nella Valle del Dades in Marocco.

La Valle del Dades teatro del Guinness World Records

Teatro della cavalcata vincente è stato uno dei luoghi più spettacolari e scenografici del Marocco: la catena montosa dell’Atlante che si estende per circa 2.500 km tra Marocco, Algeria e Tunisia ed in cui la vetta più elevata è rappresentata dal monte Jbel Toubkal che sfiora i 4.167 metri di altezza. In un contesto del genere si snodano gli oltre 8 km di una pista “naturale”, tutta curve e senza alcuna forma di protezione (mancano anche i parapetto), che non lascia mai un attimo di respiro al pilota. A caratterizzare ulteriormente lo spettacolare percorso marocchino anche un tratto in discesa particolarmente insidioso per freni, sospensioni e gomme e la presenza di venti carichi di sabbia. 



Compagna di viaggio la Ferrari 458 Italia


Per mettere a segno il terzo record mondiale di velocità, Fabio Barone si è affidato alla sua ormai iconica Ferrari 458 Italia, supercar dalla potenza non dichiarata e che è stata opportunamente modificata per lo Speed World Record in Marocco da Capristo e Leone Motorsport, partner tecnici che sono intervenuti sull’elettronica e sulla gestione della potenza della supercar di Maranello in funzione del tracciato da affrontare. Non appena uscito dalla sua Ferrari 458 Italia, visibilmente soddisfatto per il risultato raggiunto, ma anche molto affaticato per il notevole impegno profuso nella guida al limite, Fabio Barone ha dichiarato: 


“Questa è senza dubbio la strada più pericolosa al mondo. Sono orgoglioso di aver messo a segno questo record e di aver rappresentato l’Italia qui in Marocco. Ringrazio le autorità locali, sua eccellenza l’ambasciatore del Marocco in Italia e tutto il mio team che hanno reso possibile questa impresa”.

da sinistra: Leone Motorsport (inviata) , Elaborare (Giovanni Mancini), Ferrari Club Passione Rossa (Walter Tirimacco)