Fabrizio Banci

Founder President

▪️Notte insonne, che si fa❓

2019-03-17 06:32:46

Dopo una notte insonne, colma di pensieri, quali i rimedi? come superarla?

▪️I rimedi durante la giornata:

"Fate una colazione leggera, idratatevi con l’acqua naturale e, se potete, schiacciate un pisolino durante la giornata". 

Se avete trascorso la notte senza chiudere occhio, per motivi di studio, di lavoro o per puro divertimento, potete seguire alcuni semplici ed efficaci accorgimenti per non trascorrere una giornata all’insegna della stanchezzatotale, soprattutto se dovete dedicarvi alle vostre abituali attività che non potete e non volete delegare a nessuno.

Vediamo insieme come e cosa fare per ritrovare le energie dopo una notte insonne:

▪️Svegliatevi il prima possibile:

evitando di posporre la sveglia per recuperare il sonno perduto e lasciate che la luce naturale entri nella vostra stanza. Alcuni studi hanno dimostrato che il sole aumenta il livello di serotonina (chiamato ormone del buonumore) nel cervello. Questo ormone migliora di gran lunga la concentrazione favorendo il ritorno della serenità. Evitate anche di indossare gli occhiali da sole quando uscite al mattino.

▪️fate una bella doccia:

Dopo una notte passata a vegliare, fate una bella doccia tiepida o, se ce la fate, molto fredda, perché l’acqua ghiacciata vi ossigena e migliora la circolazione. Inoltre l’acqua fredda, secondo alcuni esperti, costringe a fare respiri più lunghi, grazie alla stimolazione che essa attua sull’apparato respiratorio. Accade dunque che il sangue raggiunga più velocemente gli organi accrescendo la funzione cerebrale.

▪️La colazione resta fondamentale:

Non fatela abbondante ma privilegiate yogurt, cereali, frutta, muesli e frutta secca. In questo modo fate il pieno di proteine e fibre. Potete anche optare per un caffè o un cappuccino da associare al pane e marmellata (per un apporto di carboidrati): in questo modo comincerete con più sprint. Il caffè potete berlo anche in tarda mattinata, come consigliano i medici, perché questa bevanda inibisce la produzione di cortisolo, un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello. Il cortisolo è chiamato “ormone dello stress” ed è importante perché nei momenti di tensione determina l’aumento di glicemia e di grassi nel sangue, fornendo al corpo l’energia di cui ha bisogno. Evitate il caffè dopo le 15, perché la caffeina impiega ben 30 minuti per entrare in circolo e resta nell’organismo per sette ore: ciò potrebbe causare ulteriori problemi di insonnia.

▪️Idratarsi per l'intera giornata:

è fondamentale dopo una notte in bianco. Bevete molta acqua naturale e succhi di frutta, evitando assolutamente le bibite energetiche piene di caffeina, dunque eccitanti. Evitate anche le bevande alcoliche che possono incidere sui vostri riflessi già lenti e indurre alla sonnolenza. Potete anche masticare un po’ di ghiaccio, se non vi arreca fastidio. La masticazione sveglia il corpo e il ghiaccio lo idrata rinfrescandolo a lungo.

✔️Questo è quanto basta per passare la giornata dopo la notte passata in bianco❗

Non mi resta che aiutarvi augurandovi

7