Top Founder Senior
I benefici del frutto Ditakh
Oggi vi presento un frutto che in pochi conoscono ma dalle proprietĂ straordinarie. Il Ditakh.
Cos’è
Il Ditakh è un frutto ampiamente consumato in Senegal. Si trova sul mercato sotto forma di succo di frutta, sciroppo, marmellata o addirittura sorbetto. Proviene dal detarium senegalensis ed è molto apprezzato per la sua polpa fibrosa e acidula che circonda il suo nocciolo. Può essere consumato crudo, dopo essere stato pelato. Generalmente è consumato fresco, come succo, nettare, marmellata o gelato, il ditakh è molto ricco di vitamina C. Con il suo basso contenuto di acqua e il suo alto contenuto di saccarosio e minerali, il ditakh è eccellente in caso di sforzo fisico o affaticamento nel bel mezzo della giornata.
Per preparare il succo di ditakh, rompere i gusci e immergere il frutto sgusciato per diverse ore in acqua dopo averlo pestato. Quindi, spremere il frutto in modo che la polpa si stacchi e poi rimuovere le fibre. Aggiungere un po di zucchero a propria scelta. La polpa di Ditakh è anche usata per fare gelati e sorbetti.
I Suoi Principi Nutritivi
Il frutto è caratterizzato dalla sua polpa verde, che è molto ricca di vitamina C (più ricca di vitamina C rispetto all'arancia). Contiene anche calcio, fosforo e zuccheri facilmente assimilabili. Grazie alla sua ricchezza di elementi nutritivi, rinforza la resistenza dell'organismo. Con il suo basso contenuto di acqua e alto contenuto di saccarosio e minerali, il Ditakh è eccellente per lo sforzo fisico o la fatica a metà giornata.
Il ditakh ha anche proprietà terapeutiche. È usato per trattare tosse, mal di gola, raffreddori e dolori ai reni. La sua corteccia è utilizzata nel trattamento di coliche, ostruzione intestinale, polmonite e bronchite. Le sue foglie trattano costipazione e dissenteria.
Commercialmente
Molte società, soprattutto in Senegal, stanno investendo nella trasformazione e commercializzazione di questo frutto sotto varie forme.