Fabio Gatti

Top Founder Senior

Fabio Gatti

Top Founder Senior

Alla scoperta del Senegal - Capitolo 3: " Come Portare un Bambino "

2019-05-31 17:24:05

In Africa, è comune vedere un bambino portato sulla schiena, è una pratica legata alla propria cultura. Permette alla madre di tenere un occhio costante sul suo bambino mentre fa liberamente le sue attività quotidiane, " ma questa pratica contiene virtù insospettate ".

I Benfici:

- Stimolazione emotiva

Il contatto fisico quando il bambino è sulla schiena svilupperà la sua relazione emotiva. Si sentirà più vicino alla madre;  è anche scientificamente provato che questa connessione fisica è essenziale per la salute psicologica ed emotiva dell'adulto in divenire.

- Partecipazione anticipata alla vita familiare

Non è sempre facile piegarsi per poter interagire con un bambino, è ancora più difficile per lui dover sempre alzare la testa per vedere cosa c'è intorno a se.
Quindi, quando porti il bambino sulla schiena, interagisce meglio con il mondo e la sua curiosità è più acuta.

- Ampio campo visivo

Quando il bambino è su un passeggino durante una passeggiata, i suoi occhi sono quasi allo stesso livello dei tubi di scarico delle auto. Di conseguenza, tenderà a diventare meno attento, meno tonico rispetto ai più piccoli che hanno avuto la fortuna di essere portati sulla schiena.

- Posizione ideale per lo sviluppo del motore

Il bambino nasce molto fragile. Portandolo sul dorso, in posizione seduta, beneficerà di un miglior sostegno della colonna vertebrale e avrà uno sviluppo psicomotorio molto più rapido.

Va notato che il bambino è portato sul dorso solo quando sa come posizionare la testa e la schiena. Questo di solito accade dal 3 ° mese di vita.

Per quel che mi riguarda....

Da ormai 15 anni vivo in Senegal.
Nella foto mia moglie con il mio terzo figlio.
Ormai ha 2 anni e mezzo, ma quando é particolarmente stanco e nervoso, e non riesce a dormire, l'unica soluzione é Mbout-Mbout, termine wolof che significa mettere sul dorso il bambino.
Se ti piace il canale iscriviti qui e continua a seguirmi.