Fabio Bruno

Founder Senior

Ascoltare

2018-10-18 17:33:08

Solo chi chiude gli occhi e apre il suo cuore, saprà ascoltare il mare da una conchiglia.


C'è una bellissima frase che tengo ben presente: "L'uomo impiega circa 20 mesi per imparare a parlare, ma non gli basta una vita per imparare ad ascoltare".

Questo ci spiega quanto non siamo abituati ad ascoltare chi abbiamo di fronte, non si immagina neanche lontanamente quanto sia importante stare in ascolto e non interrompere il nostro interlocutore. L'ascolto attivo è una tecnica che ci aiuta ad entrare in contatto empatico, riconoscendo che il nostro ascolto è rivolto ad una persona unica ed irripetibile con la sue emotività.

Per far in modo che questa funzione ricettiva, di silenzio e ascolto attivo, funzioni, bisogna necessariamente sospendere il pregiudizio e il giudizio, non tenendo conto di ciò che noi riteniamo giusto o sbagliato. 

Nel web spopola questa frase: "abbiamo due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà", io andrei oltre, esiste una regola, usata nel Coaching ma non solo, che dice: "bisogna ascoltare l'80% del tempo e parlare il 20%".

Provate ad applicare queste piccole regole nel futuro, magari astenendovi dal dare i "famosi consigli", vedrete che otterrete risultati inaspettati e sarete molto più d'aiuto a chi ve lo chiederà. Ascoltare è aiutare.

FB