Founder Senior
La lotta inutile
Tante volte diciamo la verità e non veniamo creduti. Anzi, quanto più diciamo la verità, e tanto più ci sembra di lottare inutilmente.
Proprio le persone che dovrebbero amarci e testimoniare per noi e per la nostra integrità, ci sottopongono a mille domande, trovano mille cavilli, prendono tempo per sciogliere le loro riserve su noi, ci sottopongono a processi, e ci causano sofferenza e apparenti perdite di tempo.
È apparentemente assurdo, che una persona amata possa sostenere una tesi opposta alla nostra, pur conoscendo la nostra buona Fede.
È certamente una lotta inutile quella che si fa per affermare la verità, mentre ci si confronta con una persona di fiducia.
Ci si aspetterebbe un riconoscimento, un credito per le mille verità, tutte confermate, in mesi o anni, e, invece, arriva l’ennesimo dubbio!
E allora? Cosa fare? Abbandonare?: l’amore, La casa paterna, La casa coniugale? Il tavolo di discussione, L’ambiente di lavoro?
Si! Si?
La fiducia è molto importante.
Ma la carità è più importante.
Così la ricerca e l’affermazione della verità, non possono mai essere una lotta contro qualcuno o qualcosa.
Sentire qualcuno contro, significa essergli contro, e vuol dire non avere carità, ne’ per se stessi, ne’ per l’altro.
Cosa fare allora, quando proprio la verità viene continuamente messa in discussione e il rallentamento della vita e del successo sembra inevitabile?
Chiedere aiuto.
Pregare.
Convocare gli angeli.
Scavare ovunque.
Ascoltare il cuore.
Chiedere prove.
Confermare l’amore chiedendo permessi d’amore.
Ascoltare le richieste.
Assecondare quelle più sincere.
Evitare a tutti i costi di dire bugie, o di urtare sensibilità e giudizi già troppo alterati dalla menzogna.
Riconoscere la menzogna dalle parole vuote, dai gesti falsi, dagli occhi vuoti, dalle minacce gratuite ed evitare di affrontare battaglie inutili.
Evitare il male, pur continuando ad affermare il bene, vuol dire andare verso la verità comunque, mentre l’esperienza del dolore ci purifica e ci fortifica.
La chiarezza e la coerenza delle nostre parole aumenta giorno dopo giorno, e non c’è da avere timore di uomini bugiardi, quando la verità è sempre nel nostro cuore.
La paura svanisce. Il coraggio progredisce.
Le lotte che sembravano impossibili, ci sembrano giochini.
Chi combatte contro di noi, in questo momento, non si rende conto di avere ancora la vita, di non essere eterno, di poter sciupare ancora il più grande dono che si possa ricevere passando su questa Terra!
E il grande onore di incontrare te, proprio te, sulla sua strada, a ricordarglielo.
Wow!
Resto senza parole, se penso a quante combinazioni del caso ci sarebbero volute per essere quello che siamo, a partire dagli elementi chimici, e quante altre, ad incontrarci proprio qui, in questo momento!
Abbandonare la lotta inutile è una via nobile.
Aiutare chi lotta a non lottare più, è una via ancora più virtuosa.
Scegliere di lasciare chi è contro, a schiaffeggiarsi da solo, è una via più luminosa.
Prendersi gli schiaffi e aiutare l’altro ad accorgersi della nostra sofferenza, è la più luminosa e caritatevole di tutte.
Imparare dagli errori: l’unica via possibile per comprendere il nostro passaggio sulla Terra.