Ricercatori Evoluzionari Indipendenti

Che la farfalla gialla voli sopra i fili spinati!

2021-01-26 11:17:19

Liliana Segre, una delle ultime sopravvissute alla deportazione.“La paura faceva sì che la scelta fosse di pochissimi...“

Attivista, Senatrice a vita, superstite dell'Olocausto e testimone della Shoah italiana.
Venne arrestata a in provincia di Varese all'età di tredici anni poi deportata dal binario 21 della stazione di Milano Centrale al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, che raggiunse dopo sette giorni di viaggio. 
Venne subito separata dal padre e dai nonni paterni, anche loro deportati ad Auschwitz da cui non uscirono più.
Dopo i lavori forzati presso la fabbrica di munizioni Union, che apparteneva alla Siemens, affrontò insieme agli altra 50.000 prigionieri la marcia della morte, sulla neve, verso la Germania che durò mesi.
Venne poi liberata il 1º maggio 1945 dal campo di Malchow, un sottocampo del campo di concentramento di Ravensbrück che fu liberato dall'Armata rossa.
Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati ad Auschwitz, Liliana fu tra i 25 sopravvissuti.
"Era molto difficile per i miei parenti convivere con un animale ferito come ero io: una ragazzina reduce dall'inferno, dalla quale si pretendeva docilità e rassegnazione.  Imparai ben presto a tenere per me i miei ricordi tragici e la mia profonda tristezza.  Nessuno mi capiva, ero io che dovevo adeguarmi a un mondo che voleva dimenticare gli eventi dolorosi appena passati, che voleva ricominciare, avido di divertimenti e spensieratezza."

E' una delle testimoni del film-documentario "Memoria" e di "Binario 21", del libro "Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz", del libro-intervista "Sopravvissuta ad Auschwitz. Liliana Segre fra le ultime testimoni della Shoah" e di molto altro...
Oggi ha 91 anni e ci racconta queste perle di saggezza.

Che la farfalla gialla voli sopra i fili spinati!