eustachio SANTERAMO

Founder Starter

Buongiorno e buona domenica a tutti.Oggi l'Edicola di via Gravina aperta per turno domenicale..

2019-05-19 07:15:02

Buongiorno,oggi c'e' la SFILATA finale del 67^ raduno dei BERSAGLIERI qui a MATERA..Se vi va leggete messaggio coinvolgente da parte del generale di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Salvatore Farina.

Messaggio del generale di Stato Maggiore dell'Esercito italiano ,       Salvatore Farina

Messaggio del generale di Messaggio de Capob di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Salvatore Farina


Bersaglieri d’Italia, in servizio e in congedo! Con sentimenti di profonda stima e sincera gratitudine sono particolarmente lieto di porgerVi, attraverso le pagine di questo Numero Unico, il caloroso saluto dell’Esercito e mio personale nella ricorrenza del 67° Raduno Nazionale della Vostra Associazione. Una manifestazione che, nel rinsaldare il legame senza tempo che unisce i Fanti Piumati di ieri e di oggi – esaltandone lo spirito esuberante e baldanzoso assurto a concezione di vita – ben si addice all’entusiasmo e alla vitalità di Matera, città eletta Capitale europea della cultura per l’anno 2019, anche grazie alla capacità di innovazione e alla ferrea determinazione della sua comunità locale.

Sono quelle stesse peculiarità che, fn dalla fondazione del Corpo nel lontano 1836, hanno costituito la cifra distintiva di tutte le famme

cremisi. Come ben sappiamo, il Bersagliere nacque da un’idea tecnico-operativa quasi rivoluzionaria, che lo indicava quale modello di riferimento per il modo di combattere, la spregiudicatezza e l’iniziativa in battaglia.

Nell’individuare le caratteristiche del soldato eccellente, La Marmora lo dotò di un’anima, di un patrimonio morale che ne regolasse

la condotta, riuscendo a far emergere le doti insite nella piu intima individualità italica, di cui la spregiudicata fducia in se stessi sino alla generosa presunzione ne rappresenta una peculiare espressione. Per queste motivazioni, lungo un’epopea di gesta eroiche e negli episodi più signifcativi della storia del nostro Paese, i diavoli piumati sono stati impiegati in Italia e all’estero, in pace e in guerra, lasciando ovunque un’impronta indelebile accompagnata da sincero plauso ed entusiasmo.

Uno straordinario patrimonio di cui Voi, membri dell’Associazione Nazionale, siete eccezionali testimoni attraverso le numerose iniziative condotte nel sociale e animate dalla ferezza di essere presenti.

Attività informate sempre alla solidarietà, all’amicizia e alla generosità disinteressata tipiche del vero Bersagliere.

Con questi sentimenti ringrazio il Presidente Renzi e tutta I’Associazione Nazionale per il prezioso contributo fornito al Paese, certo che

tutti i “fez cremisi” in servizio e in congedo continueranno a correre con slancio e zelo verso sempre nuovi e piu ambiziosi traguardi!

Viva i Bersaglieri! Viva l’Esercito! Viva l’Italia!

1