Università Popolare Est Omnia CSR

LAMPADA e GROTTA di SALE

2020-04-27 06:58:17

un oggetto per la vostra casa o ufficio che coniughi benessere psicofisico e un tocco di eleganza per il vostro arredamento? In tal caso, forse le lampade di sale potrebbero essere quello che state cercando... vieni a visitare il nostro sito www.estomnia.com

GROTTA DI SALE

Un medico polacco, che visse a metà ‘800, aveva notato come coloro che lavoravano nelle miniere di sale godevano in generale di un stato di salute migliore rispetto a chi lavorava in altri tipi di miniere o a chi faceva altri lavori. Ideò così la haloterapia ovvero quella terapia curativa che sfrutta gli effetti positivi di sale e iodio grazie all'esposizione in ambienti che ne sono ricchi.


In sostanza le grotte di sale, oggi molto apprezzate dalla medicina alternativa, riproducono quanto può fare della sana aria di mare al nostro organismo. Realizzate ovviamente non con il sale da cucina ma con il salgemma o con il sale rosa dell’Himalaya, queste grotte hanno pavimenti, pareti e soffitti di sale oltre che stalattiti, piccole cascate d'acqua e altri particolari utili a rendere più suggestiva l’atmosfera per i visitatori (ne esistono però anche di più semplici costituite da una sola stanza ricoperta di sale).

VANTAGGI

L'haloterapia permette di aiutare a risolvere numerose patologie soprattutto quelle del sistema respiratorio e della pelle. Gli effetti benefici della permanenza in queste grotte sono dovuti appunto al salgemma che viene immesso nell’organismo attraverso la respirazione ma anche assorbito tramite la pelle.

Oltre infatti che essere ricoperte di sale, queste grotte hanno sistemi in grado di nebulizzare le microparticelle di sale nell’aria in modo che le persone che le visitano possano inspirarlo e sfruttarne i benefici.

Le particelle di sale marino che entrano nelle vie respiratorie offrono il vantaggio di lenire le infiammazioni alle mucose, contribuendo a fluidificare il muco e liberare i bronchi. Ecco perché spesso le grotte di sale sono consigliate a chi soffre di malattie alle alte o basse vie respiratorie croniche o acute. Buoni risultati si ottengono anche nel trattamento delle malattie della pelle: psoriasi, dermatite, eczemi, ecc.

Altro vantaggio che offrono le grotte di sale è quello di rilassare il sistema nervoso agendo come calmante nei confronti dello stress. Non è un caso che esistono ormai diversi centri che abbinano alla permanenza nella grotta di sale anche la pratica dello yoga, della meditazione, la musicoterapia o altro per rendere l’esperienza ancora più completa e salutare sia dal punto di vista fisico che psicologico.

5