Il Villaggio dei Puffi
Il villaggio esiste davvero e si trova nel comune di Bardineto in provincia di Savona, un borgo immerso in un paesaggio boschivo di castagni, faggi e betulle .. Attenzione però il villaggio è una proprietà privata .. bisognerà accontentarsi delle foto
I Puffi: una storia a dir poco…puffosa!
Forse non tutti sanno che…il nome Puffi deriva da Schtroumpfs, la cui origine è legata ad una storia davvero divertente. Questa strana vicenda si colloca nel 1958, quando Peyo, un’artista belga, sta partecipando ad una cena con altri convitati.
Ad un tratto chiede ad un vicino di passargli la saliera, ma in quel momento malauguratamente gli sfugge il nome dell’oggetto. Peyo quindi esordisce dicendo: «Passe-moi le… schtroumpf», cioè letteralmente «Passami il…puffo».
L’altro commensale scoppia in una risata fragorosa, e simpaticamente gli risponde: «Tieni, ecco il tuo puffo, e quando avrai finito di puffarlo, me lo ripufferai!».
È facile comprendere che di lì a poco quelle curiose parole, pronunciate in un giorno qualunque, avrebbero segnato l’inizio di un’era. Quel schtroumpf non faceva altro che risuonare nella testa di Peyo, tanto che decise di utilizzarlo in una sua fortunata serie a fumetti, Johan et Pirlouit.
Lo spassoso fumetto di Peyo, Johan et Pirlouit, dove compaiono i primi Puffi