Estetica Bio Online

Il benessere attraverso la bellezza

Estetica Bio Online

Il benessere attraverso la bellezza

Le quattro morfologie di Ippocrate: la Biliosa

2021-05-04 02:41:19

Conoscere il biotipo di appartenenza, ti permette di intervenire sugli inestetismi del corpo. E tu a quale morfologia di Ippocrate appartieni?

Ognuno di noi appartiene ad una specifica morfologia corporea, secondo Ippocrate.
Suddivise in quattro biotipi : Biliosa, Linfatica Nervosa, Sanguigna. A seconda di quale tra queste apparteniamo, presenteremo caratteristiche precise e riconoscibili. il nostro benessere generale é garantito, anche, dal buon funzionamento degli organi e apparati interni.

Sarà buona cosa, per ognuno di noi, cominciare a capire e riconoscere il biotipo originale e mantenerlo in salute ed equilibrio; con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione.

Ho già descritto in un altro post la morfologia Sanguigna oggi descriverò quella 

la morfologia Biliosa

Chi appartiene a questo biotipo generalmente è una persona emotiva e sensibile, tende a manifestare le proprie emozioni in modo aggressivo e collerico, ed è per questo che certe volte, ad un primo approccio, può sembrare fredda e distaccata.
Persona molto attiva ed è sempre pronta a mettersi alla prova, ama le sfide anche se alle volte rischia di sopravalutarsi.
Carattere autoritario e ambizioso, impulsivo e suscettibile, infatti una persona così va presa con le "molle" perchè i suoi scatti di ira possono essere improvvisi, si accende come un  cerino ma si placa con la stessa facilità. Chi si imbatterà in questa circostanza, deve sapere che sarà saggio rimandare ad un altro momento il dibattito e aspettare che tutto quel fuoco si spenga ed abbia sbollito la collera , confidando nella  persona intelligente, intuitiva e disposta ad ammettere di avere avuto una reazione spropositata a causa di un travaso di bile. Infatti i suoi organi bersaglio sono il fegato, la cistifellea e il sistema nervoso simpatico. La sua circolazione è regolare. Vasocostrizione accentuata. Soffre sovente di attacchi di coliti. Sudorazione fredda.
Come si riconosce
Il biotipo Bilioso presenta una muscolatura tonica, ma spesso contratta, specie a livello della regione interscapolare. Le sue forme sono armoniose e gradevoli.
Spalle quadrate; torace ben proporzionato, con vita stretta; nelle donne il seno è ben sostenuto, tonico e sodo; il bacino piccolo e stretto; gambe slanciate e con muscolatura ben evidente; pelle calda e umida tendente a secchezza; capelli scuri, folti e ondulati; labbra strette di taglio largo; occhi generalmente neri e con sguardo  penetrante; viso squadrato, rettangolare; si abbronza facilmente, non arrossandosi m diventando subito scura.
Buon esempio di morfologia Biliosa potrebbe essere l'attrice Gina Lollobrigida.

Il loro carattere tendenzialmente irascibile, si giova molto nel soggiornare in ambienti non troppo caldi, con temperatura fresca e luce soffusa.

A breve parlerò più approfonditamente di cosa il biotipo Bilioso ha bisogno per impedire eccessi e squilibri  psicofisici.
E comincerò a dare informazioni sul biotipo Nervoso.

    

Le quattro morfologie corporee di Ippocrate: la Sanguigna.
E tu a quale morfologia ippocratica appartieni? Sanguigna, Linfatica, Biliosa, Nervosa. Saperlo ti permette di intervenire, sugli inestetismi del corpo.
by Rita Broggi