Ester Ventura

Founder Starter

SUCCESSO

2020-06-09 14:06:55

La buona volontà, l'impegno non bastano per avere successo, ci vogliono competenze e azioni, e queste devono essere in equilibrio tra loro e con i nostri valori. Se solo una di queste connessioni salta, il successo è compromesso.

SUCCESSO.

Per raggiungere un obiettivo, qualunque esso sia in qualunque campo  lo abbiamo progettato, è necessario avere le idee chiare su ogni aspetto che lo riguarda. Dobbiamo pianificare, studiare, avere o trovare le competenze e fare le azioni richieste. Credo siamo tutti d'accordo fin qui. 

 

 La base comune del successo è che ogni singolo aspetto descritto sopra sia in equilibrio con gli altri. Ciò vuol dire che se la teoria non va di pari passo con la pratica, le azioni, (sono teoricamente ferrata ma non faccio quello che so), non posso arrivare alla meta. Viceversa, se faccio tante azioni, ma senza un filo logico, non seguendo un percorso valido, non avrò successo, non arriverò mai dove voglio.


 Se le azioni sono congrue alla teoria e non arrivo lo stesso dove voglio, vuol dire che devo ancora imparare qualcosa, che c'è una falla da qualche parte, quindi bisogna riesaminare tutto da capo.

 Ma c'è anche un'altro fattore da considerare che spesso viene ignorato o non si conosce proprio. Infatti la nostra pianificazione potrebbe anche essere esatta, degna di oscar, ma se va in conflitto con le nostre credenze, valori, allora siamo in braghe di tela!


 Bisogna guardarsi dentro, scartabellare nei nostri archivi mentali e stanare le origini delle credenze per determinare se sono derivate da nostre esperienze dirette o arrivate "per sentito dire" e correggerle immediatamente.

 A volte può risultare difficile, altre doloroso farlo, ma è necessario e fino a che non si rettifica il "file", il programma funzionerà sempre male.

1