Founder Starter
SAPERE è POTERE
Se vuoi ottenere un determinato risultato, il "volere" da solo, a volte, non basta. E' opportuno sapere, conoscere tutto il corollario che serve. Il "volere è potere" non si adatta a tutte le situazioni, meglio avvalersi del "SAPERE è POTERE". Solo così ti si spalanca un mondo di opportunità.
SAPERE è POTERE.
Ti è mai capitato di arrivare al punto di non capire come mai non riesci ad andare avanti, di non capire perché non riesci a raggiungere il tuo obiettivo?
A me si! E più di una volta anche. Non riuscivo a capire, a risolvere il problema. Poi un giorno mi è tornata alla mente una frase che diceva spesso la mia prof di matematica alle superiori durante i compiti in classe.
"Ragazzi,-diceva- non è il soffitto che dovete guardare per risolvere i problemi. Dovete leggere e rileggere il problema e la domanda. La risposta è già lì, dovete solo partire dalla fine e procedere come i gamberi, a ritroso"
Era vero! Bisognava iniziare il ragionamento partendo dalla domanda, Come potevo trovare il volume di un cono contenuto in un cilindro che aveva il triplo del suo volume? Facile: dividevo il volume del cilindro per tre e trovavo quello del cono. Ma il problema non mi dava questo dato, però mi forniva le misure del raggio di base e l'altezza del cilindro quindi basta fare... ecc ecc. Rendo l'idea?
Se non so perché mi sono piantata in uno stallo, vuol dire che mi manca qualche dato. Rileggiamo. Se non ...SO perché... Ecco l'inghippo: il NON SAPERE. Se sono sicura di non aver fatto errori, vuol dire che c'è qualcosa che io non so, non conosco, e se non lo so e conosco, è matematico che non ne uscirò vittoriosa! Che fare?
L'unica cosa sensata da fare è chiedere aiuto a chi è già arrivato o ha fatto quello che vuoi fare anche tu.
Certo, puoi affidarti al "fai da te", ma se non SAI su cosa devi evolverti, ci potresti mettere mesi, anni o non arrivarci mai...sei disposto ad aspettare così tanto tempo? Te lo puoi permettere?
Il "volere è potere" non si adatta a tutte le situazioni, meglio avvalersi del "SAPERE è POTERE".