Ester Ventura

Founder Starter

La mia prima passione: la spiritualità

2019-06-19 20:02:14

Molti sostengono che la spiritualità sia un'esperienza trascendentale, staccata dalla vita fisica; altri la ricercano per mortificare il corpo riducendolo all'involucro che ci permette di vivere su questo pianeta. Mi sono documentata su questi e altri filoni sono approdata sulle pagine della Bibbia.

La mia principale passione: la spiritualità.


Nella mia esistenza ho svolto diversi lavori: baby-sitter nelle vacanze estive mentre studiavo, contadina al fianco di mio marito fino al 2003 , governante in un centro di accoglienza per minori abusati per il primo anno, e nei 4 successivi come educatrice. Nel frattempo avevo anche intrapreso l’attività di networker in diversi campi (previdenziale, prodotti per la casa e un terzo per il controllo del peso e cura della persona) ma ora lavoro con uno solo.


Ho avuto modo di conoscere una marea di persone, di imparare una miriade di cose. È che sono curiosa, mi piacciono le conversazioni intelligenti, quelle dove c’è davvero uno scambio di opinioni, di “vita”. Inoltre tutto ciò mi ha stimolato ad approfondire alcune tematiche, tipo il rapporto genitori e figli, di coppia; il come affrontare certe situazioni tipo la perdita di un figlio, o comunque di un dolore intenso; scavare nel “dentro” di noi per capire la motivazione di determinati comportamenti.


Questo grandi linee il mio vissuto, ma il presente è molto più interessante, almeno dal mio punto di vista, perché il fatto di avere i figli già autonomi e adulti, mi permette di riprendere e dare fondo alle mie ricerche sulla spiritualità. 


Probabilmente ho fatto un percorso al contrario, cioè sono partita  dall’effetto per arrivare alla causa, dal tetto per arrivare alle fondamenta.

Itinerario insolito, ma ricco di sorprese, che oggi mi fa ammettere che la Bibbia ha ragione.


Tra la valanga di libri, articoli, documenti storici che ho letto, video, documentari che ho visto e ascoltato pro e contro questo tema, mi sono imbattuta in questa raccolta di testi, conosciuta come Bibbia. Il "viaggio" itinerante attorno e al suo interno è davvero sorprendente.


È assodato storicamente che la Bibbia è stata scritta da 40 autori diversi  nell'arco di 1500 anni circa, dal1405 a.C. circa, con i primi 5 libri di Mosè, al 95 d.C. con l'ultimo libro, Apocalisse, scritto dall'apostolo Giovanni;  e per ora mi fermo qui perché ci sono argomenti chiave che meritano un articolo a parte per comprendere bene il conesto.


Una cosa che mi è balzata agli occhi, nella lettura globale del libro, per esempio, è che non ho trovato il termine “religione” inteso come percorso di dottrine e dogmi come la definiamo noi. Solo in uno o due passi viene riportato questo termine, ma unicamente per dire che parlare di “religione” non ha senso! Forte!


Questa osservazione mi ha stimolato un sacco a studiare, mi sono resa conto di quanto disinformata fossi. Sì perché ho "inciampato" (passami il termine) in un numero incredibile di luoghi comuni che intercaliamo ogni giorno nelle nostre conversazioni credendo di citare corretti passi biblici, dove, nel testo, spesso sono scritti addirittura al contrario!


Perciò, se questo argomento interessa anche te, procurati una Bibbia perché non voglio che mi credi sulla parola, voglio leggere insieme a te i passi in modo da non ingrossare il fiume di inesattezze delle credenze popolari.


Puoi cliccare qui per leggerla online, molto semplici da usare.


Ti aspetto tra gli articoli del mio canale. Ciao!

3