Essenza Femminile

L'amore è tutto nella vita

Essenza Femminile

L'amore è tutto nella vita

5 Baci che hanno segnato la storia della fotografia

2018-10-17 11:30:07

Come posso cambiare l'arte della Fotografia con 5 semplici baci che , rimarranno nella storia della Foto , immortalati . Semplici ..ma bellissime foto scattata il 14 agosto 1945 a Times Square nella città di New York durante l’annuncio della fine della guerra, ritrae un marinaio americano che bacia una donna. Pubblicata sul magazine Life divenne subito icona dell’amore e della speranza all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Bacio all’Hotel de Ville di Doisneau, la mia fotografia preferita. Nonostante si tratti di un bacio “artificiale” perché costruito ad hoc dal fotografo, ancora oggi è una delle fotografie d’epoca più famose e apprezzate.

Riot Kiss è forse il bacio più famoso del XXI secolo. La foto è stata scattata durante i disordini dei tifosi della squadra di hockey sul ghiaccio di Vancouver. La foto a primo impatto sembrerebbe un fotomontaggio o qualcosa di costruito ad arte, invece il ragazzo protagonista ha raccontato di aver baciato la sua fidanzata per calmarla dopo le percosse della polizia. Una storia che rende ancor più affascinante la foto di Richard Lam.

Questa foto sembra essere uscita dal set di un film hollywoodiano e sintetizza un bacio irreale tipico della fotografia di Smith – e che io darei oro per vivere! -. Scattata in omaggio al taxi giallo simbolo di New York, la fotografia è stata studiata nei minimi particolari da Rodney Smith, che si differenzia dai suoi contemporanei proprio per queste composizioni eccentriche.

Eliott Erwitt immortala il bacio di un uomo e una donna dal riflesso nello specchietto retrovisore di un’automobile, un taglio fotografico geniale che rompe la banalità del tema amoroso. Davanti a loro un tramonto sul mare che rende ancora più romantico il momento di intimità.

7