Esposizioni Cinofile Enci/Fci

Animali & Natura

Esposizioni Cinofile, muovere i primi passi

2019-09-01 11:24:48

Dall' iscrizione al giorno dell' expo, ecco cosa fare

Quando parto per andare in esposizione mio marito si mette le mani nei capelli guardandomi caricare il camper. Praticamente non si riesce a capire se sto organizzando un trasloco o 6 mesi di campeggio nella giungla. Senza arrivare all'esagerazione di molti di noi affezionati partecipanti, vi illustro cosa vi serve per partecipare ad un'esposizione e passare una giornata piacevole e divertente. 

Prima però tengo a precisare che per gli allevatori le esposizioni sono un'importante momento di valutazione zootecnica, fondametale per il proseguimento della selezione in allevamento. Detto questo è inutile negare che siano anche, per molti privati un modo diverso per passare il fine settimana e di conoscere nuovi amici con la  stessa passione. Io stessa ho cominciato per gioco qualche anno fa, con lo schipperke di mio marito. Armata di sedia da campeggio, un tavolino, un gazebo e una spazzola ho girato l'Europa, portando in esposizione Artù, in una delle estati più divertenti della mia vita.

Bene iniziamo dalla cosa più importante, il vostro cane. Il vostro amico dovrà ovviamente essere in possesso di un pedigre enci, aver compiuto almeno 6 mesi ed essersi sottoposto alla vacinazione antirabica almeno 21 giorni prima della data in cui si terrà l' esposizione. 

ISCRIZIONE ALL' ESPOSIZIONE:

Ormai a quasi tutte le esposizioni italiane si ci iscrive tramite il sito www.encishow.it. Nel caso di problemi potete contattare il numero +39 0270020341 per avere assistenza. Ricordate che le esposizioni  hanno due tariffe diverse in base a quanto tempo prima viene affettuata l'iscrizione. Normalmente la prima chiusura alle iscrizioni, che vi permette di accedere  alla  tariffa più economica è fissta a circa 1 mese prima della data in cui si terrà la manifestazione. 

LA SETTIMANA PRIMA: Sulla vostra email vi sarà inviato il numero che identificherà il vostro cane, stampatelo e portatelo con voi. E' consigliabile portare con se anche la ricevuta dell' avvenuto pagamento. Qualche giorno prima lavate il vostro cane, se non siete capaci potete rivolgervi ad una toelettatura. 

 Il GIORNO DELL'EXPO

Se è la vostra prima esperienza vi consiglio di arrivare presto. Cercate il ring in cui verrà giudicato il volpino e sistematevi nelle vicinanze. Se il vostro cane ha più di 9 mesi sarà obbligatorio il libretto delle qualifiche, se non lo avete potete recarvi presso la segreteria dell' esposizione e farlo direttamente lì. Il libretto delle qualifiche ha un costo di circa 23 euro. Circa mezz'ora prima dell'inizio dei giudizi potrete recarvi in ring per ritirare il catalogo (l'elenco di tutti i cani partecipanti). Ora non resta che attendere il vostro turno, Controllate con attenzione quanto manca al vostro ingresso e preparatevi per tempo, numero appeso al braccio sinistro, libretto delle qualifiche in mano e cane al guinzaglio. 

COSA PORTARE PER IL CANE

Portate con voi il suo trasportino per permettergli di riposare e rilassarsi, un comodo cuscino, la sua copertina ecc gli permetteranno di sentirsi a proprio agio. E' fondamentale che il cane sia abituato al trasportino e non lo viva come una punizione. Potete se no optare per un piccolo recinto,si trovano in vendita anche presso le esposizioni. Nel recinto potrete mettere, un cuscino, qualche giochino, una traversina per sporcare. Ovviamente non dimenticate ciotola per l'acqua, il pranzo e qualche premietto che vi aiuterà nella presentazione in ring. 

COSA PORTARE PER VOI: 

Assolutamente indispensabile una sedia, la giornata sarà lunga. Anche il pranzo al sacco può essere un' ottima idea, spesso mangiare in esposizione risulta piuttosto oneroso. Vi potrà far comodo quindi anche un tavolino, perfetti quelli da campeggio. Se l' esposizione è all' aperto un ombrellone da sole o un gazebo sono sicuramente un ottima idea. 

COSA VERRA' RICHIESTO AL CANE: 

Il vostro cane dovrà saper camminare con disinvoltura al guinzaglio (servirà un guinzaglio specifico per esposizioni). Gli sarà controllata la dentatura, dovrà essere posizionato su un tavolino dove verrà toccato ed esaminato dal giudice. Ricordate che ai maschietti verranno controllati anche i testicoli. Nelle settimane precedenti abbiate quindi cura di abituare il vostro cane a ciò che avverrà in esposizione in modo che non si spaventi . Vi verrà perdonato qualche errore, non preoccupatevi se il vostro volpino è un po' indisciplinato. L'importante è che il cane non si dimostri pauroso o peggio aggressivo. Vivete serenamente questa prima esperienza, indipendentemente dal risultato sarà stata una giornata dedicata al vostro volpino, diversa dal solito, potrete decidere che non fa per voi e farla rimanere una singola avventura o decidere di continuare.