ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

Questa mia pagina...

2021-07-09 06:23:39

🌿🌿🌿 ...che mi è sempre piaciuto pensare come una Agorà, aperta a tutti, era nata diversi anni fa...

... da un personale umile tentativo di accompagnare diverse persone, interessate in modo genuino al percorso di crescita spirituale della Libera Muratoria, verso il raggiungimento di un obiettivo, che, allora come oggi, ritenevo e penso basilare per la Vita stessa della Massoneria: ovvero restituire all'Ordine la sua dignità Sacrale Iniziatica, nel corso dell'ultimo secolo decisamente offuscato e contaminato.

Nel portare avanti questo non semplice progetto, mi sono reso conto fin da subito delle insidie e non poche critiche che un'iniziativa di questo tipo avrebbe innescato. Tanti, più o meno in buona fede, hanno definito il mio un atto temerario, afflitto da presunzione, irragionevole e assolutamente sbagliato, soprattutto perché, secondo costoro, si sarebbe sostanziato in una violazione del "Segreto Iniziatico".
Al contrario a parere di chi vi scrive, è proprio questo discutibile malcostume davvero triste, una delle concause che hanno portato al degrado e frammentazione di una gloriosa Istituzione Misterica speculativa come la Libera Muratoria, per equipararla a un semplice club sociale, e la condizione di coloro che ne fanno parte a quella di affiliati e non certamente di iniziati. 

Nel tentativo di dare un piccolo contributo volto a contrastare questo avvilente fenomeno, quattro anni fa circa ho iniziato, (previo incarico conferitomi dal Vertice dell'Istituzione Massonica Tradizionale nella quale sono onorato di poter lavorare), a utilizzare i "social", diversi mezzi di comunicazione noti, a partire da Cam.Tv  per offrire seri elementi conoscitivi che consentissero al lettore serio di avvicinarsi al Reale significato del Cammino Spirituale Libero Muratorio.

Vi è da dire infatti che della "fantasiosa" violazione del Segreto Iniziatico parlano in genere proprio coloro che non lo posseggono, gli stessi soggetti pronti con protervia a distruggere sempre e sistematicamente il loro prossimo.
Purtroppo per loro il "Segreto" si difende da solo, ancora oggi!!! Sarebbe ormai ingenuo celare concetti e principi esoterici ormai pubblicati in tutte le lingue sul web, e per questo accessibili liberamente a persone di ogni età e differenti livelli culturali.
Invece, a mio parere, sarebbe opportuno ridare a questi principi misterici la loro importanza Sacrale e Iniziatica. 
Il SEGRETO infatti attiene strettamente ai risultati e all'esperienza che il Massone compie, che rimane nell'Anima sua e non possono essere trasmessi ad altri, perchè conseguibili unicamente con il Lavoro personale e nella Loggia, non riguardando meri perfezionamenti morali, come in molti affermano, ma qualcosa di molto più volontario. Mi riferisco ovviamente all'esperienza di una conoscenza  che supera i confini dei limiti materiali e fisici, la quale si risveglia mediante quel lacoro iniziatico di progresso interiore costante e graduale al quale la pratica rituale seria, accompagnata dall'applicazione e dalla meditazione inevitabilmente conduce. Tali traguardi non sono descrivibili con le parole usate nel linguaggio comune, e si possono eventualmente condividere solo con coloro che hanno conseguito lo stesso nostro livello o magarj un'altro ancora più alto.

Non mi dilungo oltre su questo falso problema, perché è fin troppo chiaro per i veri Iniziati cosa sia il "Segreto" e cosa invece non lo sia affatto.

D'altro canto scrivere, da un certo punto di vista, è pur sempre un atto di "presunzione", implicando "vanità", perché conduce a mostrarsi, a "esibire", con tutti i rischi che questo comporta; ma per alcuni, a partire da chi vi scrive, è soprattutto un atto di responsabilità, almeno nel campo esoterico, perché chi ha fatto esperienza, raggiungendo un qualche minimo risultato , è chiamato, prima o poi, a svuotare la coppa per riempirla, dando agli altri quanto ha appreso, senza per questo esternare nulla in ordine alla sua presunta o reale esperienza iniziatica.

A titolo privato (essendo scaduto ogni mio incarico), da oggi riprendo pertanto a scrivere un contributo ogni tanto, contrassegnato in calce da tre foglioline di acacia 🌿🌿🌿, dando tuttavia per la prima volta alle mie pubblicazione un ordine consequenziale, organico, ovvero:
- ricorderò nell'ordine cosa sono i Misteri,
- la loro nascita
- e lo scopo che si prefiggono;
- come è strutturato il metodo iniziatico Libero Muratorio, spiegando
- le ragioni che sono alla base dell'impianto ternario della c.d. Massoneria Azzurra. 

Queste elementari premesse penso siano fondamentali e necessarie per colmare tante lacune, più o meno pesanti, che affliggono la nostra società profana, nella quale, a tutti i livelli, si persevera, con superficialità e ignoranza coltivata, a lavorare di fantasia senza in alcun modo riflettere, prassi decisamente lontana dal metodo conoscitivo che dovrebbe acquisire chi desidera  comprendere cosa veramente sia l'iniziazione, e soprattutto il percorso molto serio che con essa si dischiude...

La Libera Muratoria è una delle principali "scuole" di MISTERI oggi esistente al mondo, che in quanto tale richiede di essere approcciata consapevolmente, affinché possa divenire per tutti, e a maggior ragione, per chi un giorno ne dovesse varcare l'ingresso, una esperienza realmente trasformatrice. 
Offrire con linguaggio il più possibile semplice e chiaro un qualche elemento conoscitivo esegetico, resta l'umile scopo di queste mie pubblicazioni, che desidero mettere a disposizione di tutti, sia degli Uomini e donne Liberi e di Buoni costumi che mi onorano della loro amicizia e fratellanza, che degli innumerevoli simpatizzanti che leggono in silenzio e desiderano crescere e migliorarsi, ciascuno con i propri tempi in assoluta e piena  libertà...

Buona e proficua lettura a Tutti 🔥🔥🔥

©Carlo Pili Fr . ' .

1  
24