Founder President
UN UTILE CONSIGLIO PER CHI SAPRÀ COGLIERNE L'ESSENZA...
Chi mi conosce sa che non ho tempo per parlare male degli altri, perché sarebbe indice di bassa autostima. Sembrerà strano, ma è così.
...
Vivere in pace e in armonia con il nostro Sè non ha prezzo, per cui è bene proteggersi tenendo alla larga questi poveri individui, che coltivano l'ipocrisia e sono convinti di essere sempre dalla parte del giusto; occorre necessariamente munirsi di una corazza in modo da non essere intaccati dagli effetti negativi generati da tali comportamenti.
Ciascuno è unico e irripetibile, e la cosa più importante in assoluto e stare bene con se stessi, gli altri vengono dopo.
L'importante è migliorarsi, e questo genere di persone votata al giudizio e al pregiudizio è di fatto incapace di conoscersi veramente.
E' inutile e anzi dannoso per la propria dignità, amor proprio e integrità emotiva dar peso al giudizio altrui, a meno che non sia ispirato dall'amore per il prossimo, ma in questi casi sarebbe più corretto parlare di "correzione fraterna". Migliorarsi è sempre un fatto positivo, lo si dovrebbe fare soprattutto per se stessi, e mai per compiacere gli altri, anche perché, in definitiva, gran parte del nostro prossimo si curerà di noi molto meno di quanto pensiamo. 🙏🌿🌹
©Carlo Pili
______________________
"Non bisogna credere che siano necessariamente le persone per bene a sottolineare la disonestà, l’ingiustizia e la cattiveria negli altri.
Al contrario, spesso sono proprio coloro che hanno quei difetti a vederli dappertutto: sono sempre critici e sospettosi, perché giudicano il mondo intero attraverso se stessi.
Viceversa, coloro che possiedono grandi qualità morali non notano così tanto i difetti delle persone che frequentano, perché vedono gli altri attraverso le qualità che essi stessi possiedono.
Ogni essere umano può vedere soltanto attraverso i propri occhi, ed è lui stesso a plasmare i propri occhi tramite i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
Se incontrate persone che vi parlano unicamente dei difetti degli altri, sappiate che, in un modo o nell’altro, le rivelazioni che vi fanno riguardano anzitutto se stessi.
Se possedessero la nobiltà, la bontà, l’onestà e soprattutto l’amore, troverebbero anche negli altri tutte queste buone qualità."
- Omraam Mikhaël Aïvanhov -