ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

STORIELLA ISTRUTTIVA...

2021-08-09 09:49:02

“Un giovane di 24 anni, un giorno si recò da un anziano Maestro e chiese: “Cosa rappresenta oggi la Libera Muratoria?...

"...Cosa rappresenta oggi la Libera Muratoria? Cosa può offire l'Iniziazione  ad un ragazzo come me?"
 Nel rispondere il Maestro sentì il peso di una grossa responsabilità. 
La Massoneria può dare sicuramente tantissimo ad un giovane!!!
 Il problema è che alcuni sedicenti costruttori del Tempio dell'Uomo spesso e volentieri usano materiale di scarto, come l'economica ghiaia, invece dei duri e più costosi blocchi di pietra grezza!
Non volendo scoraggiare il giovane con questi cupi pensieri, e ripromettendosi che qualora avesse voluto sinceramente proseguire in questo suo interesse, lo avrebbe guidato alla ricerca di seri ed affidabili Costruttori di Templi - evitando i palazzinari - l'anziano Maestro gli rispose cosi: "Non vi è dubbio che oggi viviamo in un mondo quasi del tutto privo di certezze, in cui i Valori sono stati svuotati e sovente dimenticati, rendendo difficile l'edificazione del Tempio interiore.
Primeggia l'apparire sull'essere, e anche la Massoneria in parte purtroppo non è rimasta immune da tale degrado, come ogni parte della società.
Tuttavia senza fare di tutta l'erba un fascio, in mezzo a tanti pseudo-muratori ne esistono ancora MOLTI che conservano e custodiscono i principi della Vera Arte Reale Libero Muratoria. Questi non sempre rappresentano i vertici dei loro Ordini, e seppure arrivano a raggiungere alti Gradi lavorando duramente, proprio per questo NON li vanno sbandierando in giro.
Sono Iniziati che si adoperano solo per contribuire alla propria crescita spirituale, a quella dei FF:. e SS:. con i quali lavorano nelle Sacre Logge, oltre a quella della società umana nel suo insieme, infischiandosene del colore del loro grembiule, perchè sono consapevoli che esso è solo un simbolo importante di un Lavoro esoterico, che mai ha fine.
 La Vera Libera Muratoria sin dalla notte dei tempi (da ben prima del 1717), già lavorava all'elevazione spirituale dell'Uomo e dell'umana famiglia, con i suoi simboli i suoi emblemi e le sue allegorie, come strumenti necessari a tale crescita.
L'umiltà è senza dubbio la caratteristica che maggiormente distingue i veri Massoni che levigano la propia Pietra interiore, dagli operai che spalano ghiaia. Umiltà che non va confusa con scarsa autostima o rassegnata sottomissione, ma Umiltà cosciente del proprio valore e del fatto che tutti siamo sempre apprendisti in cammino, senza fare di questa affermazione un alibi. Tali Fratelli e Sorelle potranno essere per Te caro ragazzo dei fari luminosi che ti indicheranno delle strade da percorrere, ma la scelta spetterà sempre e solo a Te, nel silenzio della tua Coscienza!!!  Sono Anime rare, ma esistono, e sono loro che contribuiscono a far sì che la Libera Muratoria non diventi una utopia, ma sia oggi e per sempre una Luminosa  Realtà."
🌿 .'.

1  
31