ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

PICCOLO RACCONTO DI VITA QUOTIDIANA❤️❤️❤️

2019-10-06 08:51:39

UNA STORIA VERA... 🌹🌹🌹

🌿🌿🌿

Un uomo, noto Massone, si aggirava un giorno tra i banchi dell'ortofrutta di un mercatino rionale. Mentre sceglieva della merce distolse per un attimo lo sguardo e notò, seminascosta tra i camion degli ambulanti, una vecchia Signora che frugava tra gli scarti della merce mettendo ciò che raccattava dentro un vecchio carrello. Dopo un attimo di sconcerto l'uomo si avvicinò all'ambulante e le disse: 

“Buon giorno Signora, sono da tempo suo cliente e vorrei chiederle una cortesia. Vede quella vecchia? Per favore la chiami, getti via ciò che ha raccolto e le dia quello che desidera. Io passerò più tardi a pagare. Ma non le riveli chi ha pagato la sua spesa. Grazie” Dopo di che se ne andò a disbrigare altre faccende. 

Quando più tardi tornò alla bancarella, chiese alla fruttivendola se aveva fatto ciò che le era stato richiesto e al suo cenno di assenso estrasse il portafogli; Stava per pagare quando si accorse che la vecchia era ancora là, seduta sul marciapiede, che aspettava, circondata dalle buste della spesa. 

La vecchia lo guardò, capì che era quell'uomo il suo misterioso benefattore perché pagava senza aver acquistato niente e gli si fece incontro. 

Quando gli fu vicino non riuscì a dire una parola tale e tanta era la sua commozione, ma tese le braccia verso di lui nel gesto inequivocabile che esprimeva il suo ringraziamento. 

L'uomo si chinò su di lei e i due si abbracciarono lungamente piangendo commossi. Così come allo stesso modo era commossa la venditrice di frutta che aveva assistito alla scena. 

La vecchia salutò quindi l'uomo con un sorriso e gli inviò un bacio. 

Lui ricambiò sorridendo e a sua volta le inviò un bacio. 

Dopo di che si rivolse alla venditrice per saldare il conto in sospeso. 

La donna lo guardò e gli disse: 

“Ciò che ho visto non ha prezzo, Signore. Non mi deve niente.”

L'uomo, sorpreso, ringraziò la donna e da lei si accomiatò con un cordiale saluto.

PENSIERO

Forse al termine di questo racconto, il pensiero che può giungerci spontaneo è: “Bravo! Bel gesto. L'avrei fatto anch'io.” A me non è venuto questo pensiero e non certo per sminuire l'uomo in questione.

È un comportamento normale per chi ha a cuore il suo prossimo e lo ama.

Io ho pensato invece alla Gioia di quella vecchia per un gesto inatteso, insperato, gradito.

Ho pensato alla Gioia insita nel Dono e alle lacrime di entrambi, pietre preziose della vita, inestimabile valore umano che non si può comprare perché non è in vendita; E' nel nostro cuore. E il nostro cuore, così come un gesto d'amore, non ha prezzo 🌿🌿🌿