ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

Misteri e Esoterismo

2021-07-09 17:59:13

....Secondo un’antichissima Tradizione l'Iniziazione e i Misteri hanno avuto origine fin dalla notte dei tempi...

....quando si è compiuta la "Caduta" dell’Essere Umano. Tale “Caduta” si  identifica con l’allontanamento dell’Uomo da una culla spirituale primordiale, con la conseguente progressiva discesa attraverso livelli di esistenza via più densi, fino a raggiungere l’odierna esperienza del “mondo materiale”.
Tale racconto è contenuto nel Libro Sacro della Bibbia, ove l'incipit della “Caduta” coincide con la fuoriuscita dell'essere umano dalla sua condizione paradisiaca, definita come "cacciata dall'Eden” o “Giardino Celeste". 
Tuttavia la “Caduta” riveste, nel nostro caso, anche un carattere evolutivo,  presupponendo da parte dell’Uomo una conseguente e necessaria lunga e lenta Risalita, tradizionalmente indicata come “Reintegrazione”, (anch'essa descritta nel Libro Sacro), finalizzata a riappropriarsi consapevolmente della propria natura spirituale, per divenire a sua volta Creatore, recuperando così la "Parola Perduta".
Il percorso della Risalita, nel caso dell’Iniziato, viene vissuto in autonomia, seguendo un tempo personale, inteso non più come Kronos (Kronos indica il tempo nelle sue dimensioni di passato presente e futuro, lo scorrere delle ore…), ma unicamente come Kairos, ovvero come momento propizio, tempo di "grazia interiore".
L'Iniziato rispetto al profano è infatti diventato finalmente dominus della propria vita, arrestando coscientemente la sua Caduta per avviarsi a intraprendere, lavorando progressivamente e incessantemente all'interno del proprio Sè, una Risalita autonoma e consapevole, chiamata anche “Via Esoterica”.
I Misteri nascono proprio per tali Iniziati, ormai in grado di "svegliarsi'' e consapevoli della propria esigenza di Reintegrazione.
L’etimologia delle parole "Misteri" ed "Esoterismo" deriva dal greco antico, ma anche da altri termini risalenti a epoche più lontane, come quella dell'Antica Caldea, o dell'Atlantide, dei quali lo stesso Rudolf Steiner ha parlato nel suo “La Scienza Occulta”.
Tuttavia, va detto, che i termini di derivazione greca, usati nell’attuale esegesi misterica, sono quelli sicuramente più diffusi.
La parola "Misteri" etimologicamente riveste una duplice accezione: da un lato quella di “Istituzione Iniziatica” e dall’altro di “pratiche da seguire”, conseguenti all'ingresso nella Scuola Iniziatica.
La parola “Misteri" discende più specificatamente dall'antico verbo greco μυέω (mueo), che significa avere la bocca chiusa, quindi, tacere. Deriva dal medesimo verbo la radice della parola "muto", a indicare in ambito iniziatico il modo di comunicare basato sul “silenzio” esoterico. Anche il termine "mito" si basa sullo stesso etimo, trattandosi di un racconto di fatti iniziatici, non diversamente trasmissibili se non attraverso un linguaggio differente da quello ordinario, ovvero mediante il simbolo e l'allegoria. Quindi, i Misteri si fondano su insegnamenti che non si possono impartire e assimilare tramite l'uso della parola, adoperando un linguaggio e mezzi esteriori, ma per via interiore. Da questa stessa radice deriva l’aggettivo "misterico", cioè qualificante un qualcosa come appartenente alla sfera di una Scuola Iniziatica o Scuola di Misteri.
Il termine "Esoterismo", a sua volta deriva anch’esso da un verbo greco, ἐσώτερος (esóteros, interiore) che significa "andare all'interno", contrapponendosi a quello di "Essoterismo" che vuol dire "andare verso l'esterno". La parola Esoterismo si utilizza il più delle volte con riferimento agli insegnamenti e alle consuetudini segrete dei Misteri, trasmesse e compiute all'interno di una Scuola Iniziatica, nel personale dominio interiore, ove nessun profano può accedere; essoterico risulta al contrario alla portata di tutti.
Dal momento che l'insegnamento e le esperienze misterici sono incomunicabili usando il linguaggio ordinario, le Scuole Iniziatiche da sempre hanno utilizzato particolari modi e strumenti per la trasmissione dell'Insegnamento e per suscitare nell'intimo dell’allievo le forze richieste per preparare e fortificare l'esperienza iniziatica: il simbolo, l'allegoria, il mito e il rito, che nella prossima condivisione cercherò di caratterizzare brevemente... ... ...
©Carlo Pili Fr:.

1  
11