ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

La Massoneria...

2021-06-15 05:27:54

L’obiettivo della Massoneria è condurre l’uomo e la donna Massoni a migliorarsi cercando la trasformazione dell’uomo in senso strettamente spirituale...

L’obiettivo della Massoneria è condurre l’uomo Massone a migliorarsi cercando la trasformazione dell’uomo in senso strettamente spirituale, in quanto l’obiettivo principale è la rigenerazione morale e la rinascita interiore.
Pertanto, la Massoneria, sin dalle sue origini, ha contribuito in modo sostanziale al bene dell’uomo, con le sue idee e le sue azioni, che sono state recepite e poste a fondamento delle società democratiche.
La Massoneria dà poi gli strumenti per portare fattivamente l’uomo a migliorarsi in senso intellettuale, filosofico e morale.
E quali sono gli strumenti a disposizione del Massone e di tutti noi?
Gli strumenti sono:

– lo studio,
– la meditazione
– il confronto in Loggia.

Lo studio e la meditazione sono essenzialmente momenti individuali, mentre il confronto in Loggia con il lavoro dell’Officina fatto in comune dai fratelli è un lavoro assolutamente collettivo e non solitario per la nostra crescita interiore … per educarci, per istruirci, per correggere i nostri difetti e per imparare ad essere tolleranti. La Fratellanza insegna a concedere, non a ricevere.
La Massoneria, ancora oggi, è indubbiamente il luogo in cui uomini e donne legati dal vincolo di Fratellanza possono accrescere la loro spiritualità, affinare la loro conoscenza esoterica, rinsaldare la loro morale e prepararsi a vivere socialmente in forza di quei valori massonici che costituiscono per ogni persona le linee guida per essere liberi ed esprimere le proprie potenzialità nel pieno rispetto delle diversità.
Come in tutte le società civili (nella loro forma di aggregazione umana) la misura di tutte le cose è l’uomo, così anche in Massoneria la centralità è negli uomini i quali devono prestare tutta la loro attenzione al mondo sociale.
Noi Massoni dobbiamo avere fiducia nell’uomo e nel suo – nonché nel nostro futuro.
Nella società attuale, sempre più di natura multietnica e multiculturale, noi Massoni dobbiamo diffondere e profondere sempre di più i nostri valori etici e spirituali, manifestando il nostro sentimento di solidarietà con tutti gli uomini, al di là delle differenze di politica, di religione o di razza. Cioè dobbiamo profondere quell’altruismo, solidarietà, tolleranza, pazienza, comprensione ed umiltà che si racchiudono nel binomio AMORE FRATERNO perché il compito del Massone sin dalla sua prima iniziazione è imparare ad amare.
Noi Massoni dobbiamo attuare il principio della Tolleranza, sviluppandolo in quello della promozione della persona umana, e facendoci portatori di un messaggio tradizionale e nuovo di:

– rispetto di ogni uomo,
– promozione delle diversità,
– conoscenza dell’altro,
– eguaglianza dei diritti ,
– giustizia sociale,

in modo che ogni uomo possa esprimere al meglio le proprie potenzialità e quei talenti che gli appartengono, la cui manifestazione dà senso alla sua vita.
La Massoneria si fonda sulla tolleranza, volta a far coesistere fedi diverse al suo interno, accogliendo uomini di tutte le razze, di tutti i colori e di tutte le fedi, ed in tale modo propugnando una fratellanza spirituale che non discrimini nessuno.
Se imparare è sostanziale sinonimo di migliorare, allora possiamo dire che la Massoneria aiuta tutti i suoi Iniziati a diventare Uomini migliori.

In tutto questo sta l’attualità della Massoneria.

In conclusione la Massoneria tende a diffondere maggior senso di giustizia, tolleranza, carità e amore, proprio attraverso il lavoro del Massone e con il suo comportamento attivo e responsabile.
La Massoneria è un’Unione Fraterna tra persone buone, leali e probe, un Legame fra tutti coloro che sono animati da sincero amore per il “Vero, il Bello ed il Buono”. Pertanto l’obiettivo di ogni Libero muratore è la propria elevazione spirituale in primo luogo, e, di seguito, l’applicazione degli insegnamenti ricevuti nel mondo profano affinché la luce ricevuta possa espandersi anche all’esterno della Loggia (Entità fondamentali di qualunque Obbedienza massonica nelle quali i Liberi Muratori si riuniscono per lavorare nella sacralità del loro Tempio) .
Siamo uomini di ricerca e, anche nel settore dell’etica, manteniamo questo comportamento, senza mai chiuderci e prestando attenzione ai valori della nostra tradizione nonché sforzandoci di ricercare nuovi valori applicabili alle situazioni attuali.
Nella Massoneria cerchiamo l’aiuto per capire meglio la vita e per vivere finalità ideali veramente universali, senza legami dogmatici e senza mortificazioni della capacità critica individuale, tendendo a realizzare la diffusione di un vero e fraterno amore tra tutti gli esseri viventi.
Noi promuoviamo la pace, la carità, la libertà, la fratellanza, la tolleranza, l’uguaglianza e, cioè, le cose più preziose della vita. Queste sono le leve che ci debbono spingere ogni giorno verso la costruzione di un Paese migliore ed inoltre dobbiamo far sì che anche tutte le persone vicine a noi, pur non essendo dei FF:., siano in grado di aiutarci in questa nostra missione.

.'.

11  
32