ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

La LIBERA MURATORIA

2021-08-06 14:01:03

In principio era il Verboed il Verbo era presso Dio,ed il Verbo era Dio.Egli era in Principio presso Dio.

In principio era il Verbo
ed il Verbo era presso Dio,
ed il Verbo era Dio.
Egli era in Principio presso Dio.
Tutte le cose furono fatte
per mezzo di Lui
e senza di Lui niente fu fatto
di ciò che esiste. In Lui era la Vita,
e la Vita era la Luce degli uomini.
Giov. 1,1-4

« Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν,
καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος.
οὗτος ἦν ἐν ἀρχῇ πρὸς τὸν θεόν.
πάντα δι' αὐτοῦ ἐγένετο,
καὶ χωρὶς αὐτοῦ ἐγένετο οὐδὲ ἕν ὃ γέγονεν. »

« In principio era il Verbo [Lόgos],
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
Egli era in principio presso Dio:
tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. »

________________

La Libera Muratoria, nel solco di una tradizione iniziatica che affonda le sue radici nella storia dell’umanità, propone al Fratello e Sorella iniziati un lungo percorso esoterico teso al miglioramento interiore dell’individuo, alla scoperta della scintilla divina che è in lui, e successivamente ad alimentarla con la forza della ragione, in modo da impedirne lo spegnimento, mantenendo vivo il rapporto con il trascendente e superando con vigore la materialità che alberga in lui/lei. È una strada difficile e irta di difficoltà...
Il messaggio esoterico di Giovanni è molto più profondo, elevando a simboli spirituali i due valori contrapposti: non per volontà divina essi sono separati ma perché la tenebra non ha compreso la luce!
Quindi tutto il negativo che la tenebra racchiude in sé è tale soltanto perché essa non ha accolto i valori positivi espressi dalla luce. Un grande messaggio di speranza per l’umanità, perché l’oscurità non è destinata a restare tale per sempre ma può essere combattuta e vinta. Un invito forte e stimolante per gli uomini: cercate con tutte le vostre forze la Luce, lavorate incessantemente per comprenderla, combattete gli elementi negativi, ergetevi a paladini della giustizia, della verità, della bellezza, della pace, dell’armonia, e la Luce vi apparterrà!
Anche perché, come sostiene l’Evangelista, “la vera Luce illumina ogni uomo che viene al mondo”. Ogni uomo quindi è artefice del proprio destino, possiede la Luce sin dalla nascita, è nel profondo del suo animo sin dai primi momenti di vita; non esistono esseri o razze privilegiate, in quanto nel momento della creazione la scintilla divina appartiene a tutti nello stesso modo.
Fr. ' . Tat