Founder President
IL MARE COME METAFORA DELL'UMANITÀ
Vita e morte da sempre si intrecciano alla storia del mare, che può essere visto come metafora dell’umanità ...
🌿🌿🌿 ... come spazio aperto e libero che si ribella ai confini che l’uomo gli impone, mangiando, distruggendo, trasfigurando la materialità, come culla della vita, come mano tesa che lambisce, mitiga, trasporta e porta in salvo; il mare come abisso, come cimitero, come sirena che confonde, illude, chiama e uccide, che come gli uomini talvolta erge muri e divide con le sue tempeste.
Sovente il pescatore si trova di fronte ad una crisi, ad una scelta che comporta una separazione, ma anche la speranza di un cambiamento. Molti uomini, come rammenta in uno dei suoi più profondi e toccanti pensieri il pittore Vincent Van Gogh, di fronte alle insidie del mare e della vita pur essendo coscienti dei pericoli non trovano in quest’ultimi motivo sufficiente per esitare a terra, così decidono di sfidare il mare ed il proprio destino, la propria condizione umana, taluni alla ricerca di una via di fuga dalla terraferma, una terra che spesso inghiotte sogni e speranze. Il mare assume pertanto, per queste persone, i connotati di un sogno, la dimensione malinconica e dolce di un miraggio, divenendo esso stesso una scialuppa di salvataggio a cui aggrapparsi con tutte le forze, un’onda da cavalcare per cercare un rifugio, un’identità, un posto nel mondo.
Il mare considerato da un'altro punto di vista rappresenta anche il senso di colpa nascosto agli occhi di chi cerca di celarne il fondale, il vero volto, mostrandone soltanto la superficie calma, piatta e brillante.
Il mare allora diventa custode della vita ma anche dispensatore di morte, ingannevole e multiforme come chi ha venduto sogni e poi ne ha tagliato le ali.
Carlo Pili
https://youtu.be/7Z5n1uPuw6E
_____________
E’ uno scienziato, medico, filosofo, alchimista del quattrocento, Paracelso, che ci spiega perché adoriamo stare in riva al mare. “Il luogo dove vi è più energia al mondo è quello dove l’elemento acqua si unisce all’elemento terra. In riva al mare, al Sole, dove anche l’elemento fuoco è presente, l’energia è ancora maggiore. A cui si unisce la forza dell’aria, data dalla brezza del vento”. Insomma la riva del mare come il luogo dove si concentrano i 4 elementi del mondo. .'.