ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

IL CAMBIAMENTO🙏

2020-02-09 11:35:33

Parliamo di tempo che scorre e di cambiamento, di riti di passaggio e di rinnovamento

🌹🌹🌹

Il cambiamento è ciò che ci dà la dimensione del tempo che passa. Il cambiamento è un tutt’uno con la vita, essere vivi significa mutare in continuazione. La morte, che è una dimensione senza tempo, è immutabile, irreversibile, almeno allo sguardo comune.
La nostra epoca sta vivendo un’accelerazione del ritmo del cambiamento, e questo è dovuto soprattutto alle nuove tecnologie; ma non solo.
Siamo in un transito epocale, segnato dal mutare di alcuni simboli macroscopici e microscopici come, per esempio, il passaggio da un’economia del petrolio a una green economy, da una economia lineare a una circolare, dall’era della produttività a quella della ricerca del benessere psicofisico, della longevità, della consapevolezza di sé.
Si tratta di un transito che - come tutti i cambiamenti - favorirà alcuni e renderà vittime altri. Bisogna operare affinché le differenze vengano contenute il più possibile. Dapprima bisogna capire quali sono gli strumenti che ci permetteranno di cavalcare il cambiamento da protagonisti vincenti, anziché lasciarci travolgere da esso.
Occorre avere consapevolezza delle dinamiche del cambiamento.
Senza un reale esercizio di consapevolezza, infatti, anche le persone e le organizzazioni con la migliore volontà di cambiamento rischiano di essere fagocitate dall’inerzia dei vecchi schemi e, alla fine, di essere travolte dalla necessità di trasformazione che proviene dalla natura e dalle profondità della psiche umana, che è inscindibilmente unita alla natura. Questo sarebbe un vero peccato, considerate le belle forze di innovazione che abbiamo oggi sia in Italia, sia nel mondo.
La spinta originaria al cambiamento proviene dai fiumi, dai mari, dalla pioggia, dalle foreste, dagli alberi, dalle praterie e dai conigli selvatici, arriva come un segnale forte di disagio misto a una spinta dell’istinto: ci viene da dentro! Quando questo non è percepito si rischia di non realizzare un cambiamento reale, ma di raccontarsi le stesse cose, solo in modo un po’ diverso rispetto a prima.
La vita è una continua spinta evolutiva, che agisce dall’interno degli individui con massima potenza quando, come succede oggi, dopo decenni di economia del petrolio, l’istinto di sopravvivenza della specie si mette anch’esso in moto.
Nelle vite private degli individui la volontà del cambiamento sta operando, ma se non c’è consapevolezza non viene colta, la vera trasformazione diviene impossibile, l’inerzia genera frustrazione che porta tristezza.
In economia e in politica la volontà del cambiamento è pure all’opera, ma necessita di un numero maggiore di individui che la sappiano cogliere fino in fondo, altrimenti le trasformazioni rimarranno apparenti e anche le forze politiche più promettenti in questo senso saranno fagocitate dall’inerzia.
In Europa e in Italia si assiste a un invecchiamento sociale, che non è solo un invecchiamento dell’età media della popolazione, ma anche un’obsolescenza dei sistemi e delle istituzioni. L’invecchiamento, per contrasto, crea la presenza di onde sane, fresche, nuove, reattive alla spinta del cambiamento; esse non devono cadere nuovamente nella fossa dell’inconsapevolezza ed essere riassorbite dal passato, dalle abitudini, dall’inerzia.
Per cambiare le cose in armonia con la necessità di trasformazione che si sprigiona dall’istinto e dal cuore dovremo prendere consapevolezza della contaminazione del pianeta e delle reali condizioni della natura e dei nostri corpi.
Per cambiare le cose veramente dobbiamo innanzitutto sviluppare un alto grado di chiarezza, lucidità e consapevolezza della nostra attuale condizione. Questa operazione stenta a essere compiuta, sia dalla filosofia e dalle forze politiche a favore dei sistemi sociali, sia dalla psicologia e dalle religioni a favore dei singoli individui umani.
È fondamentale capire che dietro i comportamenti personali, sociali, politici ed economici vi sono dei miti e dei simboli attivi ed è indispensabile prendere consapevolezza di questi miti e questi simboli al fine di trasformarli.
Si tratta di un’operazione ad alto rischio, ma il premio in palio è gigantesco e bisogna tentare.