ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

GABINETTO DI RIFLESSIONE

2018-11-18 13:55:52

Ci sono aspetti della ritualità Libero Muratoria che vengono trascurati o presi in considerazione solo in occasione della iniziazione dei Bussanti al 1° Grado. Il principale, seppure vissuto dai neofita con grande emozione e con le più disparate reazioni emotive, è rappresentato dal Gabinetto diRiflessione. Una delle ragioni, se non la principale, è l'approccio deduttivo - induttivo che allontana dalla Tradizione ed inserisce elementi spuri, di natura etico / filosofale, che sfiorano appena l'intima natura di questo passo fondamentale nel Cammino iniziatico libero muratorio. Eppure i segnali non mancano; anzi, questi sono distribuiti a piene mani, come se ci si ritrovasse in una seduta psicoanalitica, dove il subconscio viene sollecitato violentemente al fine di chiamare in superficie gli Archetipi imprigionati e silenti. Elemento base è il colore nero. La forma del locale è angusta: lo spazio a disposizione volutamente ridotto al minimo: ridondanza di simboli di morte. La permanenza per un periodo mai breve, crea uno stato di vera agitazione, di aggressione strumentale. L'uscita ad occhi bendati, l'entrata nel Tempio, le voci, i sussurri, i comandi perentori, completano l'opera di panico. Improvvisamente la luce, intensa, sfolgorante. Questa esperienza vissuta da un uomo moderno, non è molto dissimile da quanto avveniva negli antichi Misteri. La vera differenza sta nell'iniziando, completamente differente dal punto di vista psicosomatico...... Eppure l'effetto avviene ancora, qualche cosa succede. Si tratta di cogliere il momento, coagularlo e fare propri i risultati interiori che si ottengono. Si consideri che anche nel nostro caso viene mantenuta la regola alchemica di partire dalla tappa fondamentale, che potrà essere conquistata solo a patto e dopo sforzi continui, di applicazione costante, anziché dai preamboli. La maggior parte degli iniziandi, comunque, la vive come se fosse un primo gradino da superare, e non un traguardo fondamentale da raggiungere. Eppure che cosa si va cercando, se non la Luce Anubiana che splenderà solo alla fine del percorso nel lungo tunnel nero, vero e proprio canale uterino? Ma, evidentemente, bisogna mettersi nelle migliori condizioni per percorrerlo. Il Libero Muratore deve divenire un Atleta del Tempio, perché possa realmente avere successo nel passare attraverso il NERO GABINETTO DI RIFLESSIONE, PENA IL FALLIMENTO. È anche per questo che noi usiamo considerarci sempre, e comunque APPRENDISTI. A. • . G. • .D.• .S. • .A. • .D. • .M.' .

Gabinetto di riflessione.

Nel Gabinetto di riflessione incomincia la via iniziatica del Profano con un viaggio, che è il primo dei quattro che lo porteranno finalmente dalle tenebre dell'ignoranza, morte dello spirito, mediante una rinascita, alla Vera Luce spirituale, che è quanto egli viene a cercare nella Libera Muratoria.
Il Gabinetto di riflessione è un locale quadrangolare, simbolicamente orientato, come il Tempio, sui punti cardinali, con l'ingresso ad Ovest. Il pavimento, le pareti e il soffitto del Gabinetto di riflessione sono di colore nero opaco.
Il locale è rischiarato da una candela accesa posta su di un tavolo accostato alla parete Sud, sul quale sono anche un calamaio con una penna d'oca, una ciotola con del sale, una con del mercurio, una con dello zolfo, un tozzo di pane secco, una brocca d'acqua, un teschio umano e una ciotola con del grano.
Presso il tavolo, uno sgabello.
Sulla parete Nord sono visibili: il segno zodiacale del
Cancro, uno scheletro umano e la scritta V.I.T.R.I.O.L. (Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem), cioè, «Visita le viscere della terra e, correggendo il cammino, troverai la pietra nascosta», i simboli alchemici dello zolfo e del sale e del mercurio, un triangolo con un vertice rivolto in basso (simbolo dell'Acqua) e la scritta: Se la tua anima ha provato spavento (a proseguire, da solo, il cammino della tua realizzazione senza affidamenti dogmatici) non andare oltre (l'Iniziazione libero muratoria non è per te).
Sulla parete Ovest, sopra la porta munita di spioncino, il
segno zodiacale della Bilancia, un triangolo con un vertice in alto, tagliato da una barra orizzontale (simbolo dell'Aria) e la scritta: Se la curiosità ti ha condotto qui: ESCI.
Sulla parete Sud vi sono: il segno zodiacale del
Capricorno, una falce furlana, una clessidra, una finestrella, aperta la quale, appare uno specchio e, sullo specchio, tratteggiato, un teschio umano; un triangolo con un vertice in basso tagliato da una barra orizzontale (simbolo della Terra) e la scritta: Se tieni alle distinzioni umane, VATTENE.
Sulla parete Est il segno zodiacale dell'Ariete, un gallo che
canta, un triangolo con un vertice in alto (simbolo del Fuoco) e le scritte: Vigilanza e perseveranza. Se persevererai sarai purificato dagli elementi, uscirai dall'abisso delle tenebre: vedrai la Luce.