ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

Essere sensibili è un chiaro segno di evoluzione.

2021-06-15 05:17:13

Quanto più siamo qualitativamente sensibili tanto più nella nostra vita vi sarà intensità e abbondanza.

... Allorquando la sensibilità diminuisce, l'essere umano ritornerà allo stato animale, vegetale o minerale. Potreste farmi notare giustamente che incrementando la sensibilità, si può essere maggiormente esposti al dolore e alla sofferenza. Veritas, ma è meglio aumentare la qualità della propria sensibilità, anche se si rischia di andare incontro alla sofferenza, poiché solo in questo modo aumenta il senso e l'intensità della vita. 
Quanto a noi che siamo ben consapevoli della nostra sensibilità, prestiamo molta attenzione a non perderla per strada scordando di mantenere la giusta misura, che poi è sempre quella mediana, (come il simbolo del pavimento a scacchi ci ricorda). Infatti sono proprio gli eccessi che indeboliscono la sensibilità!!!
 Faccio un esempio semplice quanto banale: se esageriamo nel leggere e studiare, saturiamo la nostra mente, dimenticando il gusto del "pensare" in armonia col cuore. Per essere consapevoli dell’essenziale, non occorre inflazionare le idee nella mente. Per la stessa ragione anche nell'amicizia come nell’amore dovremmo ricordarci di osservare noi stessi nel presente, mantenendo, quando occorre, le dovute distanze, perchè se ci si lancia con impeto nella passione del "presunto amore" nutrendo false e distorte  aspettative, arriverà implacabilmente il momento in cui ne saremo infastiditi, rischiando di cadere nella fredda apatia. La sensibilità progredisce quando si riesce a ridurne quanto basta la quantità, incrementandone la qualità.
©Carlo Pili Fr. ' . 🌿🌿🌿

50  
12