ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

CULTURA PER LA DOMENICA :L' OPUS DEI (Prelatura della Santa Croce e Opus Dei nome completo)🌹💞

2020-02-02 13:44:02

Spesso , si parla di Opus Dei: ma di cosa si tratta? Fu fondata da Jose' Escriba de Balaguer nel 1928 ( con lo scopo evidente di contrastare la Massoneria almeno nei Paesi a forte vocazione Cattolica)

Questa organizzazione " molto riservata" e' una Prelatura Personale, riconosciuta dalla Chiesa Cattolica. E' addirittura l'unica esistente e riconosciuta nell'ordinamento Canonico. Molti la accostano erroneamente alla Massoneria, non sapendo evidentemente che l'OD ha in se' principi molto differenti ( e quasi sempre contrastanti) da essa. 

Ma vediamo quali: 

1) l'O.D. vuole formare solo " cristiani Cattolici" che cercano nelle loro azioni umane ( lavoro, carita' ed esercizi spirituali) la Santita' ! Tutto questo passa attraverso la Sottomissione Dogmatica di essi al Prelato reggente, una figura eletta a vita, con il consenso del Papa. Il problema che i fedeli laici ( ederenti all'Opus Dei) ad un certo punto si chiesero: come possiamo noi cercare la Santita' che e' solo riservata ai Sacerdoti ed alla Casta della Chiesa in tonaca e consacrati ?Ecco allora che intervenne il card. Joseph Ratzinger ( allora non ancora Papa , ma prefetto della Dottrina Sociale della Chiesa) ad introdurre opportuni Canoni , che accettarono anche " canonizzabili i laici" . Gli affiliati all'Opus Dei devono " obbedir tacendo" accettando Dogmi ed imposizioni da parte della gerarchia ecclesiastica senza discutere! 

Ecco dunque,  gia' eclatanti forti contrasti netti con la " Fratellanza Universale" ovvero la Massoneria, che proprio per essere Universale, e' aperta agli Uomini Liberi e di Buoni Costumi tutti  ( come si dice nelle Logge) di qualsiasi credo religioso ; per non parlare poi del concetto di Uguaglianza , assolutamente assente nell'Opus Dei: in Massoneria sono tutti " allo stesso livello" ed ogni carica interna e' democraticamente eletta e pro tempore... 

2) L'Affiliato all'Opus Dei , facendo opera di proselitismo religioso ( Cattolico nella fattispecie) cerca l'attuazione degli insegnamenti del Cristo, innanzitutto per innalzare se' stesso agli occhi di Dio , cercando la Santita' : un obbiettivo notevole, ma fortemente egoistico prima che rivolto agli altri. 

La Massoneria invece non fa' proselitismo ( tantomeno religioso) ed ai suoi fratelli chiede solo la ricerca dell' " Occultum  Lapidem" ovvero della pietra nascosta che ognuno di noi possiede. La fratellanza Universale lavora " per il bene ed il progresso dell'umanita'" ( tutta l'umanita' senza pretendere che cambi un credo religioso ). 

Nell' Opus Dei e' la gerarchia che impone anche i rapporti che si debbano avere nei confronti delle autorita' civili degli Stati. Solitamente O.D. appoggia governi anche Dittatoriali tranquillamente ( e scandalosamente aggiungo io) purche' lascino libera la Chiesa di agire nel determinato Paese...

E' risaputo l'appoggio a Franco in Spagna, a Pinochet in Cile ed ai vari dittatori sudamericani ( non mossero un dito anche dopo l'assassinio di Allende in Cile!) .

La Massoneria, combatte invece le dittature , gli uomini soli al comando, di ogni colore ( in tutti i Paesi Comunisti fu bandita quanto in quelli sopradescritti) . 

E poi in ogni Paese le varie " logge" sono Sovrane ( ognuno decide il meglio per il proprio Paese). 

3) L'Opus Dei gia' nel nome ( opera di Dio) ha gia' insito il Pregiudizio ed una Superiorita' prevaricatrice . Oltretutto non tollera una discussione critica sull'origine dell'Uomo ( invece la Massoneria la discute sempre ed in modo costante) ; l'O.D. oltretutto non e' assolutamente progressista; e' un organizzazione infarcita di certezze dogmatiche che mai mette in dicussione ( ignoranza?); i membri dell'O.D. non hanno dubbi: fanno opera di fede incondizionata.

Mal si coniuga anche qui con la Massoneria, in cui sono tutti " uomini del dubbio" , progressisti nel pensiero ed aperti all'ascolto.


Numericamente, con questi limiti, il " povero" S. Escriba non poteva fare proseliti, limitando forse troppo la sua cerchia d'influenza...nel " come" agire e nel " dove". 

E' altresi degno di menzione lo IOR ( Istituto Opere Religiose) la Banca Vaticana, di fatto gestita dall'Opus Dei e spesso al centro di intrighi internazionali e non solo ( Calvi, Sindona, Ambrosoli...) ma questa sara' materia di un'altra Domenica Culturale!

Buona Festa!

AMEN

1