ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

C'era una volta...

2021-08-08 08:13:40

Una volta si coltivavano i Sacri Valori. La parola data stringendo la mano, quando valeva più di cento firme davanti a un notaio....

 🌈🙏

Una volta si coltivavano i Sacri Valori.
La parola data stringendo la mano, quando valeva più di cento firme davanti a un notaio. 
La dignità che non si svendeva, perché unico e vero capitale che realmente si possedeva.
Il rispetto per l'anziano, quando la vecchiaia non diventava emarginazione, ma rappresentava la saggezza e l'esperienza, importante riferimento per i giovani. 
Tutti quei principi Universali e Sacri della Tolleranza, dell'Ascolto, della Libertà, dell'Uguaglianza, perchè civici, spirituali e umani, che avevano un valore  inestimabile, ineguagliato da qualsiasi "cosa di valore".
E infine il Tempo Presente, che passava secondo ritmi naturali, senza la necessità di guardare l’orologio ogni tre minuti. 
C'erano una volta, e per fortuna ci sono tutt'oggi, Uomini e Donne Liberi e di Buoni costumi che in silenzio, con Forza, Bellezza, Saggezza, Umiltà e Tenacia, derisi e molto spesso invidiati dal solito gregge di pecore pazze, continuano imperterriti a lavorare su se stessi, coltivando i Valori Sacri e preziosi della Parola data, della Dignità, del Rispetto, della Tolleranza, dell'Ascolto, della vera Libertà, dell'Uguaglianza, nel Tempo presente DA VALORIZZARE perchè sempre DONO... di nome e di fatto🌿🌿🌿
____________
La Massoneria nacque per essere un’avanguardia spirituale dell’umanità: oggi rischia di costituire un anacronistico fardello piuttosto che un motore evolutivo. Per tornare a essere quello che fu alle sue origini, vale a dire un faro per l’umanità che la guidi verso un’evoluzione spirituale e materiale insieme, deve avere il coraggio di affrontare la sfida del cambiamento.
Deve fare delle scelte e definire la propria attuale natura in rapporto alle esigenze del presente e alla costruzione del futuro. Deve accettare di realizzare su di sé quello che è il principale insegnamento iniziatico, tramandato da tutte le scuole fin dalle più remote antichità: la necessità di morire per poter rinascere. Di qui la necessità di laboratori nei quali la Massoneria possa maturare la propria trasmutazione alchemica.
Il punto focale di questa rinascita non può che essere uno: riportare al centro la dimensione iniziatica. Con questo termine intendiamo un processo interiore che ha lo scopo di condurre chi lo intraprende alla più compiuta realizzazione delle proprie potenzialità come essere umano; di condurlo alla conoscenza della Verità su se stesso, alla comprensione del suo posto nell’universo, della sua origine e del suo destino.
Si può dire che un autentico percorso iniziatico consista essenzialmente nel cercare la risposta alle seguenti domande: Chi siamo? Perché esiste l’universo? Perché siamo qui?
Tale ricerca non viene condotta attraverso gli strumenti della fede, come avviene in ambito religioso, o della sola razionalità, asse portante della filosofia: ciò che qualifica la ricerca iniziatica è un metodo differente, che possiamo chiamare gnostico, volto ad ampliare il grado di consapevolezza e di coscienza dell’Iniziato, affinché questi possa cercare le risposte dentro di sé, in modo esperienziale.
Il fine ultimo, da conseguire al termine di un lungo e tortuoso processo che Jung definiva processo d’individuazione, è l’Autorealizzazione. Ma il termine che preferisco qualifica l’iniziazione come Via di Risveglio.
©Carlo Pili

1  
33